Nutrimento: Cosa possono insegnarci gli animali per riscoprire la nostra saggezza nutrizionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nutrimento: Cosa possono insegnarci gli animali per riscoprire la nostra saggezza nutrizionale (Fred Provenza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua perspicace esplorazione dell'alimentazione umana e animale, con una miscela di narrazione personale e ricerca scientifica. Sebbene molti lettori abbiano trovato la scrittura bella e stimolante, ci sono critiche riguardo ai capitoli finali, che secondo alcuni sminuiscono i temi principali e il focus del libro.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, il libro combina le intuizioni degli studi sul comportamento animale con le riflessioni personali. Sfida i punti di vista convenzionali su alimentazione e salute, offrendo una prospettiva olistica. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore e la capacità del libro di suscitare riflessioni profonde.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dagli ultimi tre capitoli, che hanno etichettato come politici o fuori tema, diminuendo così l'impatto complessivo del libro. Inoltre, alcune sezioni sono state criticate perché eccessivamente tecniche o perché non forniscono una visione equilibrata su argomenti specifici come il glutine e la vitamina D. Alcuni recensori hanno anche notato una mancanza di attenzione o di coerenza in alcune argomentazioni.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nourishment: What Animals Can Teach Us about Rediscovering Our Nutritional Wisdom

Contenuto del libro:

Il nutrimento cambierà il vostro modo di mangiare e il vostro modo di pensare" - Mark Schatzker, autore di "L'effetto Dorito".

"Provenza è un saggio osservatore della terra e degli animali (e) si trasforma per imparare il significato della vita".

Riflessioni su come nutrire il corpo e lo spirito in un mondo di cambiamenti

Gli scienziati degli animali hanno a lungo ritenuto che il bestiame domestico fosse troppo stupido per sapere come mangiare bene, ma la ricerca di una vita del comportamentista animale Fred Provenza e dei suoi colleghi ha sfatato questo mito. Il loro lavoro dimostra che, quando gli viene data la possibilità di scegliere tra alimenti naturali, il bestiame ha un palato incredibilmente raffinato, che sgranocchia durante la giornata ben cinquanta tipi di erbe, foraggi e arbusti per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali con notevole precisione.

In Nourishment Provenza presenta la sua tesi della saggezza del corpo, una saggezza che collega le relazioni sapore-feedback a livello cellulare con alimenti ricchi di biochimica per soddisfare le esigenze nutrizionali e medicinali dell'organismo. Provenza esplora l'affascinante complessità di queste relazioni, sollevando e rispondendo a domande stimolanti su ciò che possiamo imparare dagli animali sulla saggezza nutrizionale.

⬤ Quali tipi di memorie sono alla base del riconoscimento degli alimenti da parte degli erbivori e degli esseri umani?

⬤ Un corpo può sviluppare memorie nutrizionali e medicinali nell'utero e nei primi anni di vita?

⬤ Gli esseri umani possiedono ancora la saggezza di selezionare diete nutrienti o questa capacità è stata dirottata dalle "autorità" nutrizionali?

⬤ L'assunzione di integratori e l'arricchimento e la fortificazione degli alimenti ci aiutano o ci danneggiano?

Su una scala più ampia, Provenza esplora le relazioni tra le sfaccettature di sistemi ecologici, sociali ed economici complessi, poco compresi e in continua evoluzione, alla luce di un futuro imprevedibile.

⬤ In che misura perdiamo il contatto con le energie vitali quando gli alimenti che mangiamo provengono da luoghi diversi da quelli in cui viviamo?

⬤ In che misura perdiamo il rapporto mitologico che ci lega fisicamente e spiritualmente alla Madre Terra che nutre le nostre vite?

L'esplorazione di queste domande da parte di Provenza, che cambia il paradigma, ha implicazioni che potrebbero migliorare enormemente la nostra salute attraverso un semplice cambiamento nel modo in cui vediamo le nostre relazioni con le piante e gli animali che mangiamo.

Il nutrimento è una conversazione tra scienza, cultura e un più ampio ombrello spirituale o cosmologico" - Montana Public Radio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603588027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nutrimento: Cosa possono insegnarci gli animali per riscoprire la nostra saggezza nutrizionale -...
Il nutrimento cambierà il vostro modo di mangiare...
Nutrimento: Cosa possono insegnarci gli animali per riscoprire la nostra saggezza nutrizionale - Nourishment: What Animals Can Teach Us about Rediscovering Our Nutritional Wisdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)