Nutrients and Cancer Prevention
Negli ultimi 10 anni, il ruolo di specifici nutrienti nella prevenzione e nel trattamento del cancro è stato oggetto di un'intensa ricerca di base, preclinica e clinica. Attualmente, l'attenzione principale dell'oncologia nutrizionale è rivolta ai meccanismi di carcinogenesi e alla loro modifica da parte dei nutrienti e agli studi di prevenzione del cancro negli animali e nell'uomo.
Alcuni studi epidemiologici sull'uomo hanno confermato l'ipotesi, sviluppata sugli animali, di una relazione inversa tra l'assunzione e/o il livello di 3-carotene, vitamina A, vitamina E o vitamina C e il rischio di cancro, mentre altri non hanno evidenziato tale relazione. Questo non è inaspettato, poiché l'effetto protettivo dei singoli nutrienti può essere troppo piccolo per essere rilevato da metodologie epidemiologiche in cui una singola vitamina o minerale è considerata come una variabile. La prova definitiva del ruolo dei nutrienti nella prevenzione del cancro nell'uomo verrà da uno studio di intervento umano ben progettato che utilizzi uno o più nutrienti in una popolazione ad alto rischio di sviluppare il cancro.
Il coinvolgimento di specifici nutrienti nella regolazione dell'espressione dei protooncogeni è appena iniziato. Inoltre, alcuni risultati di studi di intervento sull'uomo cominciano a dare risultati interessanti.
Un gran numero di scienziati internazionali di varie discipline, tra cui la biologia cellulare, la biologia molecolare, l'oncologia nutrizionale, l'epidemiologia e la salute pubblica, hanno esaminato e discusso le loro scoperte più recenti. Sono stati sottolineati i seguenti argomenti: 1.
Meccanismi della carcinogenesi; 2.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)