Nuovo lavoro nuova cultura: Il lavoro che vogliamo e una cultura che ci rafforza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nuovo lavoro nuova cultura: Il lavoro che vogliamo e una cultura che ci rafforza (Frithjof Bergmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica stimolante dell'attuale cultura del lavoro e sostiene una nuova visione del lavoro e dei sistemi economici. Combina intuizioni filosofiche ed esperienze personali e chiede un cambiamento fondamentale nel modo in cui la società percepisce il lavoro e la realizzazione. Se da un lato viene lodato per le sue idee innovative e l'approccio fantasioso, dall'altro alcune critiche rilevano la mancanza di un contesto storico e di strategie organizzative pratiche.

Vantaggi:

Il libro è fresco e stimolante e offre una nuova prospettiva sulla cultura del lavoro. Racconta la vasta esperienza dell'autore e presenta una visione di un sistema economico fondamentalmente diverso, che dà priorità all'autosviluppo e allo scopo. Sfida il lettore a ripensare il proprio rapporto con il lavoro e ispira un senso di urgenza per adattarsi al cambiamento delle strutture sociali.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di un contesto storico sufficiente per quanto riguarda l'anarchismo e il concetto di schiavitù salariale. Inoltre, non discute i passi praticabili per organizzare il concetto di Nuovo Lavoro al di fuori di centri ipotetici. Alcuni potrebbero ritenere che la sua natura filosofica non fornisca una guida metodologica diretta per l'attuazione del cambiamento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Work New Culture: Work We Want and a Culture That Strengthens Us

Contenuto del libro:

Il "sistema delle mansioni" per l'organizzazione del lavoro esiste solo da circa 200 anni, dalla rivoluzione industriale. Da sempre problematico, è ormai prossimo al collasso e ciò che ne seguirà, in bene o in male, dipende dalle decisioni prese ed eseguite in questi tempi.

Molte persone sono costernate e si rivolgono agli opportunisti politici per trovare aiuto. Prevedendo il disastro incombente, negli anni '70 Frithjof Bergmann iniziò a ideare alternative al sistema lavorativo. Iniziò con la promozione del dialogo, per migliorare l'impatto dei licenziamenti in tempi di recessione, tra la forza lavoro dell'industria automobilistica e la comunità di Flint, nel Michigan.

Ciò che si è evoluto, nel corso degli anni, è la sua proposta di alternativa al sistema del lavoro. New Work, New Culture racconta lo sviluppo delle sue idee e descrive un percorso che l'umanità potrebbe seguire, affinché tutti possano vivere meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789040647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere liberi - On Being Free
Con straordinaria eleganza e forza filosofica, Frithjof Bergmann presenta un autentico ripensamento della libertà. Cambiando l'attenzione...
Essere liberi - On Being Free
Nuovo lavoro nuova cultura: Il lavoro che vogliamo e una cultura che ci rafforza - New Work New...
Il "sistema delle mansioni" per l'organizzazione...
Nuovo lavoro nuova cultura: Il lavoro che vogliamo e una cultura che ci rafforza - New Work New Culture: Work We Want and a Culture That Strengthens Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)