Nuovi materiali: Verso una storia di coerenza

Nuovi materiali: Verso una storia di coerenza (E. Slaton Amy)

Titolo originale:

New Materials: Towards a History of Consistency

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie otto casi di sviluppo di materiali industriali, in senso lato, provenienti da Nord America, Europa e Asia negli ultimi 200 anni. Sia che vengano utilizzati come componenti per l'edilizia, tessuti, prodotti farmaceutici o alimentari, sia che vengano considerati dai loro sostenitori come prodotti dall'uomo o "trovati in natura", i materiali derivano dalla designazione di una materia come conoscibile e degna di essere conosciuta.

Seguendo queste determinazioni impariamo che la produzione di novità fisiche in condizioni industriali, imperiali e culturali di altro tipo ha storicamente prodotto una vasta gamma di effetti sociali, dall'acquisizione di status e ricchezza alla demarcazione di corpi e geografie. Tra gli altri casi, New Materials traccia la benefica autoidentità dei pianificatori di manicomi quaccheri che hanno ideato serrature metalliche insonorizzate per le celle all'inizio del XIX secolo, e l'inculcazione dell'orgoglio nazionale frequentando le parti di bicicletta in fibra di carbonio taiwanesi nel XXI; le organizzazioni sindacali razziali promosse dagli allevatori di arance della California negli anni Dieci del Novecento, e la distribuzione burocratica delle colpe per gli incendi mortali dei grattacieli un secolo dopo. In tutte le epoche e in tutte le regioni del mondo, New Materials riflette circostanze che non vengono chiarite quando l'innovazione tecnologica viene spiegata solo come un sottoprodotto degli impulsi di modernizzazione o criticata semplicemente come un desiderio di profitto.

Sia che si tratti di stabilire l'efficacia dei farmaci su scala nanometrica o la bontà del pesce gatto d'allevamento, i sostenitori dei nuovi materiali mettono in atto complesse ideologie politiche. Mettendo in luce le concezioni di efficienza, certezza, sicurezza, piacere, dolore, fede e identità dei loro attori, gli autori rivelano che produrre un "nuovo materiale" significa invariabilmente preservare altre cose, sostenere i valori e le strutture sociali esistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643150130
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovi materiali: Verso una storia di coerenza - New Materials: Towards a History of...
Questo volume raccoglie otto casi di sviluppo di materiali...
Nuovi materiali: Verso una storia di coerenza - New Materials: Towards a History of Consistency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)