Nuovi approcci alla storia militare della guerra civile inglese: atti della prima conferenza di Helion and Company sul “secolo del soldato”.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nuovi approcci alla storia militare della guerra civile inglese: atti della prima conferenza di Helion and Company sul “secolo del soldato”. (Ismini Pells)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

New Approaches to the Military History of the English Civil War: Proceedings of the First Helion and Company 'Century of the Soldier' Conference

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni si è assistito a un rinnovato interesse per la storia militare della guerra civile inglese e dei conflitti ad essa associati in Irlanda e Scozia. Gli storici stanno prestando sempre più attenzione all'attualità della guerra (per usare l'espressione di Sir Basil Liddell Hart) durante questi conflitti, e ciò ha dato origine al riconoscimento che gli sviluppi politici, sociali e religiosi della metà del XVII secolo, meglio studiati, non possono essere separati dagli eventi militari. Il presente volume è quindi una valutazione tempestiva di una selezione di aspetti militari distinti, ma interconnessi, della Guerra Civile. Inizia con due studi che rivalutano la nostra comprensione di due battaglie chiave. Peter Gaunt getta nuova luce sulla poco studiata (ma di vitale importanza) battaglia di Middlewich del 13 marzo 1643, che diede il via alla carriera (politica, oltre che militare) di Sir William Brereton nella Guerra Civile e giocò un ruolo chiave nello stabilire il dominio parlamentare nella contea strategicamente importante del Cheshire. Malcolm Wanklyn rivaluta l'operazione di costruzione del ponte sui fiumi Teme e Severn a Powick che rese possibile il piano tattico di Cromwell per combattere gli scozzesi a Worcester il 3 settembre 1651. Il volume passa poi a considerare l'ideologia nella pratica. Molti di coloro che costituirono il nucleo degli eserciti realisti e parlamentari avevano combattuto nei reggimenti inglesi al servizio della Repubblica olandese prima della guerra civile.

Ismini Pells analizza il modo in cui questi uomini guardarono alle loro esperienze comuni sul continente per stabilire reti e relazioni di lavoro sia con i membri dei loro eserciti che con quelli degli eserciti avversari. Tim Jenkins ricorda che i risultati militari dipendevano spesso dalle azioni civili. Concentrandosi su uno dei principali abitanti di Shrewsbury, William Rowley, Jenkins esplora il ruolo dell'ideologia religiosa nella politica societaria e nelle alleanze della Guerra civile di una città che rimase sotto l'occupazione realista dal settembre 1642 al febbraio 1645. Confrontando le istruzioni dei manuali militari del XVII secolo con le prove dell'archeologia dei conflitti, Warwick Louth dimostra come la sua metodologia innovativa possa migliorare l'indagine e l'interpretazione degli eventi che ebbero luogo sui campi di battaglia della Guerra Civile in Gran Bretagna. Infine, il volume prende in considerazione le cure e l'assistenza fornite ai partecipanti alla guerra civile: in nessun altro luogo l'attualità della guerra è più evidente che nelle vittime di un conflitto. Stephen Rutherford valuta la chirurgia sul campo di battaglia di entrambe le parti durante la guerra. Prende in considerazione i tipi di ferite inflitte e sottolinea il significato biomedico dei trattamenti disponibili, molti dei quali sono rimasti invariati fino al XX secolo e persino ai giorni nostri.

Eric Gruber von Arni esamina l'assistenza ospedaliera realista durante la Guerra Civile, valutando gli atteggiamenti e i risultati che l'hanno accompagnata e contrapponendoli agli atteggiamenti e ai risultati dell'assistenza medica parlamentare. Christopher Scott conclude con un breve ma vivace capitolo che offre una nuova spiegazione della sconfitta di Sir William Waller a Roundway Down, il 13 luglio 1643, basata sulle condizioni di indigenza dei cavalli della cavalleria di Waller".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911096443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philip Skippon e le guerre civili britanniche: Il centurione cristiano - Philip Skippon and the...
Philip Skippon fu il terzo generale più anziano del...
Philip Skippon e le guerre civili britanniche: Il centurione cristiano - Philip Skippon and the British Civil Wars: The Christian Centurion
Nuovi approcci alla storia militare della guerra civile inglese: atti della prima conferenza di...
Negli ultimi anni si è assistito a un rinnovato...
Nuovi approcci alla storia militare della guerra civile inglese: atti della prima conferenza di Helion and Company sul “secolo del soldato”. - New Approaches to the Military History of the English Civil War: Proceedings of the First Helion and Company 'Century of the Soldier' Conference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)