Nuovi approcci all'adattamento contemporaneo

Nuovi approcci all'adattamento contemporaneo (Betty Kaklamanidou)

Titolo originale:

New Approaches to Contemporary Adaptation

Contenuto del libro:

In New Approaches to Contemporary Adaptation, la curatrice Betty Kaklamanidou afferma con forza che “tutti i film sono adattamenti”. I capitoli di ampio respiro inclusi in questo libro evidenziano la crescente ed evolutiva rilevanza del campo degli studi sull'adattamento e dei suoi numerosi sottocampi. Armati di una grande quantità di metodologie, concetti teorici e sofisticati paradigmi di analisi di casi del passato, questi studiosi espandono il campo a nuovi ed entusiasmanti ambiti.

Con capitoli dedicati ai dati, alla televisione, alla musica, alla visualità e al transnazionalismo, questa antologia si propone di integrare la letteratura del settore, rispondendo a domande ancora aperte e proponendone di nuove: Di chi sono state adattate le storie negli ultimi decenni? I film basati su “storie vere” sono semplicemente adattamenti di eventi reali? In che modo gli adattamenti transnazionali differiscono da quelli che si rivolgono allo stesso pubblico nazionale dei testi che adattano? Che cosa adattano in realtà le serie televisive di lunga durata quando la loro fonte è un singolo libro o romanzo? Per cercare di rispondere a queste domande, Nuovi approcci all'adattamento contemporaneo è organizzato in tre parti. La prima parte, “Influenze esterne sull'adattamento”, approfondisce le questioni relative agli adattamenti cinematografici senza concentrarsi principalmente sull'analisi testuale del prodotto cinematografico finale. La seconda parte, “Millennial TV and Franchise Adaptations”, dimostra che il panorama televisivo contemporaneo è diventato un terreno fertile per gli studi sull'adattamento. La terza parte, “ElasTEXTity e adattamento”, esplora diversi approcci tematici agli studi sull'adattamento e come l'adattamento si estenda oltre i media tradizionali. Spaziando tra i media e il mondo, i contributi integrano le loro ricerche con strumenti di sociologia, psicoanalisi, studi di genere, studi razziali, studi sulla traduzione e scienze politiche.

Kaklamanidou chiarisce che l'adattamento è fondamentale per condividere storie e mitologie importanti e per trasmettere la conoscenza alle nuove generazioni. L'obiettivo di questa antologia è quello di aprire il campo degli studi sull'adattamento, rivisitando l'oggetto di analisi e proponendo modi alternativi di guardarlo. Gli studiosi di cultura, genere, cinema, letteratura e adattamento troveranno questa raccolta innovativa e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814346259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovi approcci all'adattamento contemporaneo - New Approaches to Contemporary Adaptation
In New Approaches to Contemporary Adaptation , la...
Nuovi approcci all'adattamento contemporaneo - New Approaches to Contemporary Adaptation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)