Nuove voci italiane: Scrittura transculturale nell'Italia contemporanea

Nuove voci italiane: Scrittura transculturale nell'Italia contemporanea (Sartini Blum Cinzia)

Titolo originale:

New Italian Voices: Transcultural Writing in Contemporary Italy

Contenuto del libro:

"New Italian Voices" è una raccolta eclettica e vivace di poesie, racconti, saggi, teatro e prosa di venti autori di quindici Paesi che scrivono oggi in Italia, in italiano. Questi autori, affermati e pluripremiati e di crescente successo internazionale, provengono dall'India e dalla Siria, dall'Europa orientale, dall'Africa settentrionale e sub-sahariana, dall'America Latina e dall'Italia.

Negli ultimi tre decenni, l'Italia è diventata una destinazione per le persone cacciate dai loro paesi d'origine da forze economiche, politiche e culturali. I cambiamenti demografici e sociali che ne sono derivati sono stati in gran parte definiti negativamente dai media italiani. I titoli allarmistici dipingono un quadro di assalto alle coste italiane, un'invasione di massa dissociata dalle notizie sul mercato del lavoro e legata invece alle crescenti preoccupazioni per la sicurezza.

Esclusi e oggettivati nelle narrazioni politiche, legali e mediatiche, i migranti sfidano questi discorsi con narrazioni letterarie, e le loro nuove voci offrono una varietà di esperienze transnazionali e sensibilità transculturali, esemplificando un'ampia gamma di temi e strategie letterarie.

"Blum e Contrada forniscono traduzioni eleganti e piacevoli... in questa originale raccolta di brani poetici, autobiografici, teatrali e di prosa e forniscono un'eccellente introduzione teorica.... Un contributo importante." -- Carol Lazzaro-Weis, Università del Missouri.

"Che stupefacente gamma di argomenti e stili in questa cornucopia brillantemente curata" -- Benjamin Taylor, autore di "Naples Declared: A Walk Around the Bay".

Un'antologia ben organizzata di nuove voci che da qualche tempo popolano il panorama letterario italiano. In un mondo di attraversamenti letterali e metaforici delle frontiere e di ridefinizione delle identità, New Italian Voices è un ottimo riflesso dei cambiamenti in atto nell'Italia di oggi, un paese non più solo di partenza ma anche di arrivo. Blum e Contrada ci hanno offerto uno strumento indispensabile nel nostro arsenale per riconsiderare la letteratura "italiana" -- Anthony Julian Tamburri, Preside del John D. Calandra Italian American Institute.

Prefazione, introduzione, note biobibliografiche. 282 pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599103761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuove voci italiane: Scrittura transculturale nell'Italia contemporanea - New Italian Voices:...
"New Italian Voices" è una raccolta eclettica e...
Nuove voci italiane: Scrittura transculturale nell'Italia contemporanea - New Italian Voices: Transcultural Writing in Contemporary Italy
Donne poetesse italiane contemporanee: Antologia bilingue - Contemporary Italian Women Poets: A...
Contemporary Italian Women Poets introduce il...
Donne poetesse italiane contemporanee: Antologia bilingue - Contemporary Italian Women Poets: A Bilingual Anthology
Nuove voci italiane: Scrittura transculturale nell'Italia contemporanea - New Italian Voices:...
"New Italian Voices" è una raccolta eclettica e...
Nuove voci italiane: Scrittura transculturale nell'Italia contemporanea - New Italian Voices: Transcultural Writing in Contemporary Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)