Nuove strategie militari nel Golfo: Il miraggio dell'autonomia in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nuove strategie militari nel Golfo: Il miraggio dell'autonomia in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar (Jean-Loup Samaan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi ben studiata della crescita militare in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar, compreso il contesto storico e le attuali tensioni tra questi Stati. Tuttavia, presenta una conclusione apparentemente pessimistica e manca di profondità nella discussione di varie questioni di fondo.

Vantaggi:

Ben studiato, interessante confronto tra i tre Stati della penisola arabica, resoconto dettagliato della guerra in Yemen, include il contesto storico degli ultimi tre decenni.

Svantaggi:

Le conclusioni appaiono brevi e pessimistiche e mancano di profondità nell'esplorare fattori correlati come la popolazione, l'istruzione, la cultura e le relazioni interstatali; l'autore trascura la natura a lungo termine del raggiungimento dell'indipendenza militare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Military Strategies in the Gulf: The Mirage of Autonomy in Saudi Arabia, the Uae and Qatar

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, i governanti dei regimi del Golfo hanno aspirato a una maggiore autonomia strategica e a una maggiore distanza dall'Occidente. Coniata come "momento del Golfo" dai commentatori locali, questa tendenza regionale riflette una ridistribuzione del potere nel mondo arabo.

Questo è il primo libro che esamina le dimensioni militari di questi cambiamenti. La strategia militare del Golfo ha dato priorità al miglioramento delle forze armate locali e alla diversificazione dei partenariati di difesa verso Paesi come la Russia, la Turchia o la Cina. Tuttavia, questo libro mostra come ciò abbia portato alla militarizzazione delle società del Golfo, all'ulteriore erosione delle iniziative multilaterali - incluso il Consiglio di Cooperazione del Golfo - e al pericoloso coinvolgimento del Golfo nella guerra in Yemen.

Il libro evidenzia anche la persistente dipendenza dall'Occidente. Ogni capitolo tratta un aspetto chiave della politica di difesa, dalla governance delle forze armate, all'istruzione militare e alle capacità di proiezione di potenza, fino alla cooperazione regionale in materia di sicurezza e agli insegnamenti tratti dalle esperienze di combattimento.

Particolare attenzione è rivolta all'Arabia Saudita, agli Emirati Arabi Uniti e al Qatar, Paesi che negli ultimi dieci anni hanno avuto un ruolo di primo piano negli affari di sicurezza della regione. La ricerca si basa su un ampio lavoro sul campo e su interviste con i principali decisori, funzionari e rappresentanti diplomatici e militari.

Si avvale anche di documenti ufficiali recentemente declassificati per avere una visione rara di ciò che i Paesi del Golfo intendono fare per le loro politiche di difesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755650712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuove strategie militari nel Golfo: Il miraggio dell'autonomia in Arabia Saudita, Emirati Arabi...
Nell'ultimo decennio, i governanti dei regimi del...
Nuove strategie militari nel Golfo: Il miraggio dell'autonomia in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar - New Military Strategies in the Gulf: The Mirage of Autonomy in Saudi Arabia, the Uae and Qatar
Verso una NATO del Golfo? Le sfide della difesa collettiva nel CCG - Toward a NATO of the Gulf?: The...
Dall'inizio delle rivoluzioni arabe, all'inizio...
Verso una NATO del Golfo? Le sfide della difesa collettiva nel CCG - Toward a NATO of the Gulf?: The Challenges of Collective Defense Within the GCC
Nuove strategie militari nel Golfo: Il miraggio dell'autonomia in Arabia Saudita, Emirati Arabi...
Nell'ultimo decennio, i governanti dei regimi del...
Nuove strategie militari nel Golfo: Il miraggio dell'autonomia in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar - New Military Strategies in the Gulf: The Mirage of Autonomy in Saudi Arabia, the UAE and Qatar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)