Nuove prospettive sugli aiuti di Stato fiscali: Legittimità ed efficacia del controllo degli aiuti di Stato fiscali

Nuove prospettive sugli aiuti di Stato fiscali: Legittimità ed efficacia del controllo degli aiuti di Stato fiscali (Carla de Pietro)

Titolo originale:

New Perspectives on Fiscal State Aid: Legitimacy and Effectiveness of Fiscal State Aid Control

Contenuto del libro:

Nuove prospettive sugli aiuti di Stato fiscali.

Legittimità ed efficacia del controllo degli aiuti di Stato fiscali.

A cura di Carla De Pietro

Basato su un progetto cofinanziato dalla Commissione europea, questo libro si concentra sugli aiuti di Stato fiscali - un argomento sempre più importante, con una serie di casi di alto profilo in corso e con serie implicazioni per la crescita sostenibile e il futuro del mercato interno. Il progetto, condotto da quattro università, si è articolato in seminari, workshop e una conferenza finale finalizzati alla formazione dei giudici tributari nazionali dei quattro Paesi coinvolti (Austria, Belgio, Italia e Paesi Bassi), con discussioni e riflessioni da parte di accademici internazionali e altri professionisti del settore fiscale che hanno partecipato come relatori e/o discussant. Questo libro presenta un'analisi approfondita dei temi affrontati dal progetto, facendo un passo da gigante verso la definizione del legame tra un efficace controllo degli aiuti di Stato, la sua legittimità e un auspicabile funzionamento del mercato interno per il ventunesimo secolo.

Gli elementi centrali di questa analisi fondamentale includono i seguenti:

⬤ La selettività come applicata nella giurisprudenza della Corte di giustizia;

⬤ se e in che misura la normativa sugli aiuti di Stato limiti gli Stati membri dell'Unione europea (UE) nell'elaborazione di misure antielusione fiscale;

⬤ protezione del legittimo affidamento;

⬤ in che misura i giudici nazionali sono tenuti ad applicare d'ufficio le norme sugli aiuti di Stato;

⬤ poteri dei giudici nazionali in relazione all'obbligo nazionale di garantire un recupero immediato ed effettivo sulla base di un ordine emesso dalla Commissione europea; e.

⬤ collegamento tra legittimità della legge sugli aiuti di Stato ed efficacia del controllo degli aiuti di Stato.

Il libro include un'indagine approfondita sulla nozione di aiuto di Stato fiscale, anche concentrandosi sulle più recenti decisioni della Commissione europea in materia di disallineamenti. Rappresentando un contributo importante e concreto all'intenso dibattito sull'interpretazione della nozione di aiuto di Stato fiscale, con diverse visioni normative sugli obiettivi e le funzioni del controllo, questo libro stimolerà soluzioni in termini di legittimità del controllo degli aiuti di Stato fiscali che tengano conto anche del funzionamento più auspicabile del mercato interno. Sarà accolto con favore non solo dagli studiosi di diritto tributario e dell'UE, ma anche dai giudici tributari nazionali, dalle autorità fiscali e dagli operatori del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403514154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuove prospettive sugli aiuti di Stato fiscali: Legittimità ed efficacia del controllo degli aiuti...
Nuove prospettive sugli aiuti di Stato fiscali...
Nuove prospettive sugli aiuti di Stato fiscali: Legittimità ed efficacia del controllo degli aiuti di Stato fiscali - New Perspectives on Fiscal State Aid: Legitimacy and Effectiveness of Fiscal State Aid Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)