Nuove pratiche digitali nel patrimonio culturale: Tecnologie di realtà virtuale

Nuove pratiche digitali nel patrimonio culturale: Tecnologie di realtà virtuale (Metty Plunkett)

Titolo originale:

New Digital Practices in Cultural Heritage: Virtual Reality Technologies

Contenuto del libro:

Il patrimonio culturale si riferisce all'eredità di artefatti fisici e attributi intangibili di un gruppo o di una società, ereditati dalle generazioni precedenti. È essenziale preservare e proteggere il patrimonio culturale trasmettendolo da una generazione all'altra.

Le tecnologie di realtà virtuale (VR) creano un ambiente virtuale con un senso realistico della vista, dell'udito e del tatto. La VR svolge un ruolo importante nella protezione e nella conservazione del patrimonio culturale. Durante il processo di ricerca, esposizione ed eredità, il patrimonio culturale può essere danneggiato o corroso.

Questi danni possono essere prevenuti con l'uso della VR. I modelli tridimensionali del patrimonio culturale materiale possono essere costruiti utilizzando la tecnologia VR.

Può anche essere utilizzata per la riproduzione virtuale del patrimonio culturale sulla base dei dati della ricerca archeologica e della letteratura per i siti e i resti che non sono stati scavati o distrutti. La tecnologia VR viene utilizzata anche per creare un museo virtuale che facilita la protezione e la diffusione del patrimonio culturale.

Questo libro illustra il ruolo delle tecnologie di realtà virtuale nella conservazione e nella protezione del patrimonio culturale. Sono state incluse numerose ricerche recenti per tenere i lettori al corrente dei concetti più recenti in quest'area di studio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647284565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuove pratiche digitali nel patrimonio culturale: Tecnologie di realtà virtuale - New Digital...
Il patrimonio culturale si riferisce all'eredità di...
Nuove pratiche digitali nel patrimonio culturale: Tecnologie di realtà virtuale - New Digital Practices in Cultural Heritage: Virtual Reality Technologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)