Nuove poesie raccolte

Punteggio:   (4,1 su 5)

Nuove poesie raccolte (David Gascoyne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

New Collected Poems

Contenuto del libro:

Quando David Gascoyne festeggia il suo diciassettesimo compleanno a Parigi nel 1933, ha già all'attivo una raccolta di poesie e un romanzo. Trascorse gran parte degli anni successivi nella capitale francese frequentando Eluard, Dalì, Ernst, Breton, Peret e altri surrealisti.

All'età di 20 anni si era già affermato all'interno del movimento con la pubblicazione dell'innovativo A Short Survey of Surrealism e delle poesie di Man's Life Is This Meat. Nel 1938 Holderlin s Madness segna il suo allontanamento dal surrealismo in un rinnovamento della visione, seguito dalla sua raccolta fondamentale, Poems 1937-1942. Dopo la guerra Gascoyne rivisitò Parigi, pubblicando A Vagrant and other poems nel 1950 e Night Thoughts, l'acclamato poema radiofonico della BBC per voci e orchestra, nel 1956.

Nonostante diversi esaurimenti, continuò a scrivere, soprattutto negli ultimi anni della sua lunga vita, producendo poche poesie, ma molte traduzioni, recensioni e critiche letterarie, memorie e necrologi. Nonostante ciò, egli sosteneva di essere un poeta che si era autodistrutto da giovane e poi era impazzito.

Questo giudizio autoironico non potrebbe essere più lontano dall'opinione di coloro che conoscono il suo lavoro e apprezzano i suoi risultati. Questa nuova raccolta di poesie, compilata dall'amico e curatore di Gascoyne, Roger Scott, comprende opere che il poeta scelse di conservare, insieme a materiale non raccolto e inedito; il tutto meticolosamente ricercato tra i taccuini e i manoscritti conservati presso la British Library e, a livello internazionale, presso istituzioni accademiche.

Spetta ai lettori odierni delle poesie di Gascoyne sperimentare l'impatto del suo lavoro, riconoscere il suo significato nella letteratura del XX secolo e la sua continua attualità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907587375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:462

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve indagine sul surrealismo - A Short Survey of Surrealism
Il classico testo di David Gascoyne del 1935 fu la prima opera completa sul Surrealismo ad essere...
Breve indagine sul surrealismo - A Short Survey of Surrealism
Nuove poesie raccolte - New Collected Poems
Quando David Gascoyne festeggia il suo diciassettesimo compleanno a Parigi nel 1933, ha già all'attivo una raccolta di poesie e...
Nuove poesie raccolte - New Collected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)