Nuove leggi della robotica: Difendere la competenza umana nell'era dell'intelligenza artificiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nuove leggi della robotica: Difendere la competenza umana nell'era dell'intelligenza artificiale (Frank Pasquale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano l'accessibilità e la natura riflessiva, lodando la capacità di affrontare argomenti complessi in modo comprensibile. È considerato una lettura essenziale per chi è interessato alle tecnologie digitali e all'IA, adatta sia agli esperti che ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben scritto, stimolante, accessibile a un ampio pubblico, tratta argomenti complessi in modo comprensibile, organizzato per una lettura rapida, incoraggia il dialogo critico sull'IA e offre nuove prospettive.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Laws of Robotics: Defending Human Expertise in the Age of AI

Contenuto del libro:

L'intelligenza artificiale è pronta a sconvolgere il nostro lavoro e la nostra vita. Possiamo sfruttare queste tecnologie invece di restarne prigionieri, ma solo attraverso una saggia regolamentazione.

Troppi amministratori delegati raccontano una storia semplice sul futuro del lavoro: se una macchina è in grado di imitare quello che fai, il tuo lavoro sarà automatizzato. Immaginano che tutti, dai medici ai soldati, siano resi superflui da un'intelligenza artificiale sempre più potente. Offrono alternative nette: creare robot o essere sostituiti da essi.

Un'altra storia è possibile. Praticamente in ogni ambito della vita, i sistemi robotici possono rendere il lavoro più prezioso, non meno. Frank Pasquale racconta la storia di infermieri, insegnanti, designer e altri che collaborano con i tecnologi, invece di servire docilmente come fonti di dati per i loro sostituti computerizzati. Questa cooperazione rivela il tipo di progresso tecnologico che potrebbe portare a tutti noi una migliore assistenza sanitaria, istruzione e altro ancora, mantenendo un lavoro significativo. Queste collaborazioni mostrano anche come la legge possa promuovere la prosperità per tutti, piuttosto che una gara a somma zero tra uomini e macchine.

Fino a che punto si può affidare all'IA l'assunzione di compiti un tempo svolti dall'uomo? Cosa si guadagna e cosa si perde quando lo si fa? Qual è il mix ottimale di interazione robotica e umana? New Laws of Robotics sostiene che i politici non devono permettere alle aziende o agli ingegneri di rispondere da soli a queste domande. Il tipo di automazione che otterremo - e chi ne beneficerà - dipenderà da una miriade di piccole decisioni su come sviluppare l'IA. Pasquale propone dei modi per democratizzare questo processo decisionale, piuttosto che centralizzarlo in aziende non responsabili. Sobrio ma ottimista, New Laws of Robotics offre una visione stimolante del progresso tecnologico, in cui le capacità e le competenze umane sono il centro insostituibile di un'economia inclusiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674975224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuove leggi della robotica: Difendere la competenza umana nell'era dell'intelligenza artificiale -...
L'intelligenza artificiale è pronta a sconvolgere...
Nuove leggi della robotica: Difendere la competenza umana nell'era dell'intelligenza artificiale - New Laws of Robotics: Defending Human Expertise in the Age of AI
La società della scatola nera: Gli algoritmi segreti che controllano il denaro e l'informazione -...
Ogni giorno, le aziende mettono a fuoco i punti...
La società della scatola nera: Gli algoritmi segreti che controllano il denaro e l'informazione - The Black Box Society: The Secret Algorithms That Control Money and Information
La cura del mondo: Laudato Si' e il pensiero sociale cattolico nell'era della crisi climatica - Care...
Questo volume riunisce studiosi di spicco per...
La cura del mondo: Laudato Si' e il pensiero sociale cattolico nell'era della crisi climatica - Care for the World: Laudato Si' and Catholic Social Thought in an Era of Climate Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)