Nuove Geografie, 12: Comuni

Nuove Geografie, 12: Comuni (Mojdeh Mahdavi)

Titolo originale:

New Geographies, 12: Commons

Contenuto del libro:

I beni comuni come idea politica contestata sono stati continuamente articolati e riprodotti in molte discipline e in relazione a specifici contesti storici e geografici. A partire dagli anni Sessanta, il concetto di beni comuni ha iniziato a svolgere un ruolo sempre più importante nel campo degli studi urbani.

Mentre i beni comuni sono solitamente percepiti come gli spazi materiali della città, come strade, parchi, spazi pubblici, ecc. Poiché il processo di commoning coinvolge continuamente la sostanza degli spazi urbani, siano essi fisici o virtuali, il concetto di commons ha contribuito attivamente a ridisegnare immaginari spaziali quali isole urbane, arcipelaghi e soglie. Questo numero di New Geographies propone il concetto di commons come modalità di pensiero che sfida gli assunti delle discipline progettuali, come gli spazi pubblici e privati, le geografie locali e regionali, gli interventi del capitale e dello Stato.

Espande la produzione dello spazio come bene comune in un territorio planetario, dalla scala intima e soggettiva del corpo agli spazi materiali e immateriali connessi. In questo modo, NG 12 intende mettere in evidenza l'importanza del pensiero politico nel processo di produzione dello spazio e invita a immaginare relazioni sociali e modalità di urbanizzazione alternative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934510810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuove Geografie, 12: Comuni - New Geographies, 12: Commons
I beni comuni come idea politica contestata sono stati continuamente articolati e...
Nuove Geografie, 12: Comuni - New Geographies, 12: Commons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)