Nuove geografie 11: Extraterrestre

Punteggio:   (3,9 su 5)

Nuove geografie 11: Extraterrestre (Jeffrey Nesbit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato criticato per la sua scarsa presentazione e la mancanza di profondità nei contenuti, in particolare nel contesto della ricerca storica sull'impresa spaziale. I recensori hanno espresso la loro frustrazione per il design del libro, in particolare per l'uso di carta grigio antracite e testo nero, che influisce sulla leggibilità, soprattutto per chi ha problemi di vista.

Vantaggi:

Fornisce una modesta storia dell'impresa spaziale; può servire come introduzione generale per chi è interessato all'architettura legata allo spazio.

Svantaggi:

Manca di riferimenti citati approfonditi
contenuto blando e non rigorosamente documentato
la scelta di un design scadente con pagine grigio antracite e inchiostro nero causa affaticamento degli occhi e ostacola la leggibilità, in particolare per i lettori ipovedenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Geographies 11: Extraterrestrial

Contenuto del libro:

New Geographies 11: Extraterrestrial esplora le conseguenze storiche e contemporanee del nostro rapporto planetario con lo spazio. Interpreta questa dualità attraverso la lente concettuale dell'"extraterrestre", che coinvolge una zona intricata di pratiche in espansione nella geografia, nel paesaggio e nell'architettura, che si estende dalla Terra allo spazio e, viceversa, dallo spazio alla Terra.

Questo numero si interroga sui mezzi attraverso i quali lo spazio viene forgiato come condizione aggiuntiva alla nostra terra. In questa immaginazione risiede una profonda logica politica ed economica che serve a territorializzare lo spazio esterno come eccezione ed estensione della Terra. Questi processi critici si rivelano non essere affatto extra, ma piuttosto distinti dalla terra.

Attraverso una serie di indagini scritte, fotografiche e rappresentative, questa edizione di New Geographies si basa su studi precedenti sullo spazio esterno provenienti dalla scienza, dalla tecnologia e dalla società, nonché dalle discipline del design, dalla storia e dalla geografia critica.

Il numero rafforza la necessità di registrare, criticare e teorizzare il mutevole rapporto dell'umanità con lo spazio esterno a partire da un'ampia gamma di tradizioni accademiche e di proiettarlo all'interno del discorso sul design. Questo numero riunisce esperti che contribuiscono all'immaginario sociale, politico e culturale implicito nell'extraterrestre.

Tre dispositivi territoriali tematici primari strutturano queste esplorazioni: uno spazio tecnologicamente costruito tra, una cultura materiale costruita e scaricata, e uno spazio politicamente ed economicamente riflessivo, tutti rivelati attraverso la società storica e contemporanea. New Geographies è una rivista di design, agenzia e territorio fondata, curata e prodotta dai candidati al dottorato di ricerca in Design della Graduate School of Design dell'Università di Harvard. New Geographies presenta la geografia come paradigma progettuale che collega gli attributi fisici, rappresentativi e politici dello spazio e articola una pratica scalare sintetica.

Attraverso saggi critici e progetti, la rivista cerca di posizionare l'agenzia del design tra le preoccupazioni relative a infrastrutture, tecnologia, ecologia e globalizzazione. Con i contributi di Rachel Armstrong, Katarzyna Balug, Nicholas de Monchaux, Daniel Daou, Rajji Sanjay Desai, Edward Eigen, Rania Ghosn e El Hadi Jazairy, Mariano Gomez-Luque, Gretchen Heefner, Elizabeth A. Kessler, Scott Kirsch, Julie Michelle Klinger, Neil Leach, Michael Light, Lisa Messeri, Roland Miller, Alessandra Ponte, un'intervista con Kim Stanley Robinson, David Salomon, Felicity D.

Scott, Fred Scharmen, Neyran Turan, a cura di Jeffrey S. Nesbit e Guy Trangos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948765503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuove geografie 11: Extraterrestre - New Geographies 11: Extraterrestrial
New Geographies 11: Extraterrestrial esplora le conseguenze storiche e contemporanee del...
Nuove geografie 11: Extraterrestre - New Geographies 11: Extraterrestrial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)