Nuove direzioni nella sicurezza del Giappone: Evoluzione non centrata sugli Stati Uniti

Nuove direzioni nella sicurezza del Giappone: Evoluzione non centrata sugli Stati Uniti (Paul Midford)

Titolo originale:

New Directions in Japan's Security: Non-U.S. Centric Evolution

Contenuto del libro:

Mentre l'alleanza tra Stati Uniti e Giappone si è rafforzata dalla fine della Guerra Fredda, il Giappone ha costruito, quasi inosservato, legami di sicurezza con altri partner, riducendo la centralità degli Stati Uniti nella sicurezza del Giappone. Questo libro spiega perché ciò sta accadendo.

Il Giappone ha perseguito l'isolazionismo di sicurezza durante la Guerra Fredda, ma gli Stati Uniti sono stati un'eccezione. Il Giappone ospitò basi statunitensi e tenne esercitazioni militari congiunte, pur evitando i contatti con altri eserciti. Il Giappone ha anche fatto un'eccezione al suo divieto di esportazione di armi per consentire le esportazioni verso gli Stati Uniti. Tuttavia, dalla fine della Guerra Fredda, la sicurezza del Giappone ha subito una silenziosa trasformazione, allontanandosi dall'attenzione verso gli Stati Uniti come unico partner di sicurezza. Tokyo ha iniziato a diversificare i suoi legami di sicurezza. Questo libro traccia e spiega questa diversificazione. Il Paese ha avviato dialoghi sulla sicurezza con i vicini asiatici, ha assunto un ruolo di leadership nella promozione della cooperazione multilaterale regionale in materia di sicurezza e ha iniziato a costruire legami bilaterali in materia di sicurezza con una serie di partner, dall'Australia e dall'India all'Unione Europea. Il Giappone ha persino abolito il divieto di esportazione di armi e di co-sviluppo con partner non statunitensi. Questo volume analizza la tendenza alla diminuzione della centralità degli Stati Uniti e la continua, e forse anche crescente, dipendenza dagli Stati Uniti in materia di sicurezza.

New Directions in Japan's Security è una risorsa essenziale per gli studiosi che si occupano di sicurezza nazionale del Giappone. Interesserà anche coloro che desiderano capire perché il Giappone sta sviluppando direzioni non americane nella sua strategia di sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367543990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare l'isolazionismo: La leadership del Giappone nel multilateralismo della sicurezza in Asia...
Questo libro si chiede perché, dopo la guerra...
Superare l'isolazionismo: La leadership del Giappone nel multilateralismo della sicurezza in Asia orientale - Overcoming Isolationism: Japan's Leadership in East Asian Security Multilateralism
Nuove sfide e soluzioni per le energie rinnovabili: Giappone, Asia orientale e Nord Europa - New...
Capitolo 1. Introduzione. Parte I. Nuove sfide e...
Nuove sfide e soluzioni per le energie rinnovabili: Giappone, Asia orientale e Nord Europa - New Challenges and Solutions for Renewable Energy: Japan, East Asia and Northern Europe
Ripensare l'opinione pubblica giapponese e la sicurezza: Dal pacifismo al realismo? - Rethinking...
In questo libro, Paul Midford affronta le...
Ripensare l'opinione pubblica giapponese e la sicurezza: Dal pacifismo al realismo? - Rethinking Japanese Public Opinion and Security: From Pacifism to Realism?
Nuove direzioni nella sicurezza del Giappone: Evoluzione non centrata sugli Stati Uniti - New...
Mentre l'alleanza tra Stati Uniti e Giappone si è...
Nuove direzioni nella sicurezza del Giappone: Evoluzione non centrata sugli Stati Uniti - New Directions in Japan's Security: Non-U.S. Centric Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)