Nuova raccolta di poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nuova raccolta di poesie (Lee Harwood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

New Collected Poems

Contenuto del libro:

L'opera di Lee Harwood definisce la poesia di un'epoca che ha visto la poesia stessa al massimo dell'eccitazione, dell'espansione e dell'innovazione. Il suo lavoro attraversa il cuore di queste qualità e ha arricchito le possibilità della poesia fino al presente. È un poeta britannico di spicco, noto per la sua voce unica ma flessibile, che si esprime in una varietà di forme, dalle liriche dirette alle finzioni elaborate, dalle poesie su quaderno ai testi concettuali trovati, dai complessi cut-up ai frammenti assemblati. Innovatore irrequieto nel corso dei decenni, si dilettava a lavorare in una tale molteplicità di forme e con una disarmante schiettezza che sembrava sfuggire a qualsiasi regola poetica favorita all'occasione. La sua voce è a tratti gentile ed erudita, erotica e divertente, commovente e persino finto-sentimentale. Le discussioni sulla poesia contemporanea sono incomplete senza il riconoscimento dei suoi notevoli risultati.

Dal suo primo pamphlet titolo illeggibile (1965) alla sua ultima raccolta The Orchid Boat (2014), New Collected Poems riunisce tutte le poesie (e la prosa creativa) che Harwood ha pubblicato in forma di pamphlet o di libro, in un ordine ampiamente cronologico, modellato sull'ordine dei Collected Poems del 2004 dello stesso Harwood. Sono state ripristinate alcune poesie eliminate e sono stati inclusi testi latitanti apparsi in un'edizione esclusiva. Un breve materiale non raccolto della fine della sua carriera completa questo ricco corpus di opere.

Questa nuova raccolta è un insieme generosamente ponderato di frammenti resistenti e duttili, prove concrete di una vita veramente vissuta. Siamo noi i beneficiari di queste folgoranti trasfusioni di personalità e circostanze. Di detonazioni di affetto ricordate e incontrate di recente. La chiarezza di questi momenti", confessa Harwood, "non può mai rimanere immobile, anche quando questo sembra essere il compito richiesto. L'amore si muove e si sposta. Attraverso ripetuti atti di creazione, esso si coordina e continua". -Iain Sinclair.

L'inglese di Lee Harwood è simile all'inglese americano in quanto manca di un forte senso di possesso. Allo stesso tempo ha una qualità perlacea e morbida che raramente si vede nella poesia americana (... ) La "grande" poesia che mi piace di più ha questa qualità elfica e traslucida. Autoironica non per modestia, ma perché sta andando da qualche parte e non ha tempo per considerare se stessa". -John Ashbery.

L'opera di Harwood ritorna alle abitazioni e ai nomi locali, alla vita della famiglia, alle elegie per gli amici, alla comunicazione diretta tra intimi. Queste evocazioni vivide e semplici, intervallate da speculazioni ed emozioni, costruiscono ambienti di detenzione improvvisati in cui il mondo domestico e la sicurezza dei propri cari sono primari" -Peter Robinson, Times Literary Supplement.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chanson Dada: Poesie scelte di Tristan Tzara - Chanson Dada: Tristan Tzara Selected Poems
Contiene le poesie del leggendario poeta dadaista Tristan...
Chanson Dada: Poesie scelte di Tristan Tzara - Chanson Dada: Tristan Tzara Selected Poems
Nuova raccolta di poesie - New Collected Poems
L'opera di Lee Harwood definisce la poesia di un'epoca che ha visto la poesia stessa al massimo dell'eccitazione,...
Nuova raccolta di poesie - New Collected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)