Nuova luce per il vecchio buio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nuova luce per il vecchio buio (Sam Willetts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Sam Willetts “New Light for the Old Dark” esplora i temi della memoria personale e collettiva, della dipendenza e dell'impatto del passato sul presente. Le poesie sono apprezzate per la loro profondità, sensualità e attualità, pur riflettendo le virtù poetiche tradizionali. Tuttavia, alcune poesie trasmettono un senso di fallimento personale.

Vantaggi:

La raccolta presenta una poesia contemporanea e di ottima fattura, che incorpora temi personali e universali. Willetts ha una forte padronanza del linguaggio, con uno sguardo fermo e un cuore aperto, che fornisce intuizioni sobrie ma sensuali sul passato e sulla memoria. Le poesie attingono a una storia familiare drammatica che aggiunge profondità e ricchezza all'opera.

Svantaggi:

Alcune poesie trasmettono un senso di fallimento personale, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcune poesie si concentrano meno sul superamento della dipendenza e più sulle lotte ad essa legate, il che potrebbe lasciare i lettori alla ricerca di una maggiore risoluzione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Light for the Old Dark

Contenuto del libro:

Una straordinaria prima raccolta di poesie di una nuova scrittrice sicura. Abile, economico e meravigliosamente originale, questo lavoro celebra i picchi e le depressioni di una vita vissuta, e la vivida chiarezza delle poesie si sente sia fresca che pienamente guadagnata.

È raro trovare un poeta sconosciuto di qualità così matura, e “New Light for the Old Dark” rappresenta un'alba brillante. In un libro profondamente consapevole della storia, una serie di poesie ripercorre la fuga della madre, da giovane, dai nazisti, in una narrazione che si muove da un attacco Stuka sulla strada di Smolensk al ghetto di Cracovia, alla distruzione di Varsavia, a Norimberga e Nagasaki e, infine, alla tomba della madre.

Altre poesie affrontano l'inglesità, l'ebraismo laico e i piaceri dell'infanzia nell'Oxfordshire, una pastorale sempre più ingannevole, perseguitata e infine distrutta dall'eroina, che porta una nuova cupa esistenza tra spacciatori e consumatori. La redenzione che il poeta trova, attraverso la disintossicazione e la riabilitazione, l'amore e la scrittura, è piena di rimpianti per gli anni e le vite sprecate, ma offre anche una lirica rinascita dei sensi: “In una nuova luce, una nuova luna/ che non è fatta di carta stagnola bruciata/ farà girare di nuovo la tua marea“”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780224089180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuova luce per il vecchio buio - New Light for the Old Dark
Una straordinaria prima raccolta di poesie di una nuova scrittrice sicura.Abile, economico e...
Nuova luce per il vecchio buio - New Light for the Old Dark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)