Nuova India: Recuperare la gloria perduta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nuova India: Recuperare la gloria perduta (Arvind Panagariya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

New India: Reclaiming the Lost Glory

Contenuto del libro:

Con un PIL che ha appena raggiunto i 2.600 miliardi di dollari, l'India è pronta a diventare la terza economia mondiale in meno di un decennio. In questo modo, si avvicinerà di un passo al recupero della gloria preindustriale, quando rappresentava un sesto della produzione globale e si collocava al secondo posto per dimensioni economiche. Questo rapido movimento nelle dimensioni assolute dell'economia non sarà tuttavia sufficiente a portare prosperità alla vasta popolazione indiana. Oggi, il 44% della forza lavoro del Paese è impiegata nell'agricoltura e un altro 42% in piccole imprese con meno di venti dipendenti. La produttività del lavoro di entrambi i gruppi di lavoratori rimane bassa e la maggior parte di essi vive con redditi di sussistenza.

In New India: Reclaiming the Lost Glory, Arvind Panagariya delinea una strategia concisa per trasformare l'India da un'economia prevalentemente rurale e agricola a un'economia urbana e industriale con posti di lavoro ben retribuiti per chi ha competenze limitate. Panagariya sostiene che la creazione di buoni posti di lavoro richiede la nascita di medie e grandi imprese nell'industria e nei servizi, soprattutto in settori ad alta intensità di lavoro come l'abbigliamento, le calzature e altre manifatture leggere. Egli spiega che l'India ha bisogno di politiche che favoriscano la crescita delle imprese da piccole a medie, da medie a grandi e da grandi a grandi. Tali politiche comprendono un maggiore orientamento verso l'esterno, mercati fondiari, del lavoro e dei capitali più flessibili, sforzi concertati per migliorare la qualità dell'istruzione superiore, un'urbanizzazione più rapida e una migliore governance a tutti i livelli.

Scritto da un'autorità preminente dell'economia indiana, New India: Reclaiming the Lost Glory fornisce una tabella di marcia persuasiva e basata sui dati per eliminare la povertà, accelerare la crescita economica e tornare alla sua posizione storicamente preminente nell'economia globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197531556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuova India: Recuperare la gloria perduta - New India: Reclaiming the Lost Glory
Con un PIL che ha appena raggiunto i 2.600 miliardi di dollari,...
Nuova India: Recuperare la gloria perduta - New India: Reclaiming the Lost Glory
La politica commerciale dell'India - India's Trade Policy
“.Nel 1991, l'India ha iniziato il processo di liberalizzazione dell'economia. Ma il processo è...
La politica commerciale dell'India - India's Trade Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)