Nuova grammatica dell'ornamento

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nuova grammatica dell'ornamento (Thomas Weil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

New Grammar of Ornament

Contenuto del libro:

Aggiornamento del classico di Owen Jones del 1856: la nuova tipologia standard di ornamento, che attraversa secoli e culture.

Gli ornamenti sono onnipresenti: si trovano su edifici, tessuti, gioielli, piastrelle, ceramiche e carta da parati. Disprezzato all'inizio dell'età moderna, l'ornamento è tornato da tempo nell'architettura e influenza le bozze di design tanto quanto i motivi dei tatuaggi. In New Grammar of Ornament, l'architetto e designer tedesco Thomas Weil confronta gli oggetti ornamentali attuali con i risultati delle ricerche archeologiche sui manufatti ornamentali e conclude che esiste una costante antropologica. Dalla disposizione ricorrente di strisce, rettangoli, triangoli e punti e dalla frequenza delle forme di ornamento floreale utilizzate, Weil ricava una nuova "grammatica dell'ornamento". A più di 160 anni dalla pubblicazione di Owen Jones con lo stesso nome, New Grammar of Ornament è una nuova opera di riferimento. Essa classifica la varietà di forme ornamentali utilizzate in tutto il mondo e le colloca in un importante contesto storico-culturale e artistico.

Thomas Weil (nato nel 1944) ha studiato architettura presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera e si è presto dedicato alla progettazione di interni e al design. Dal 1974 lavora sul tema dell'ornamento, che ha incorporato in numerose facciate e pareti come artista. Tiene conferenze e corsi nazionali e internazionali sull'ornamento ed è docente di ornamento presso l'Accademia di Design e Arte di Monaco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037786536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuova grammatica dell'ornamento - New Grammar of Ornament
Aggiornamento del classico di Owen Jones del 1856: la nuova tipologia standard di ornamento, che...
Nuova grammatica dell'ornamento - New Grammar of Ornament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)