Nuova filantropia e giustizia sociale: Dibattito sul discorso concettuale e politico

Nuova filantropia e giustizia sociale: Dibattito sul discorso concettuale e politico (Behrooz Morvaridi)

Titolo originale:

New Philanthropy and Social Justice: Debating the Conceptual and Policy Discourse

Contenuto del libro:

Esiste un ampio consenso sul fatto che la filantropia tradizionale abbia il potenziale per essere trasformativa e affrontare le disuguaglianze e le ingiustizie, oltre a fornire assistenza ai poveri. Negli ultimi due decenni i singoli capitalisti e le aziende private sono stati sempre più coinvolti nella filantropia, spesso attraverso fondazioni mirate a ridurre i problemi sociali associati alla povertà, alle malattie e all'insicurezza alimentare.

Questo importante libro si interroga sulle ragioni politiche e ideologiche alla base della scelta di individui ricchi e grandi aziende di impegnarsi nella riduzione della povertà attraverso la filantropia. La questione non è se la nuova filantropia sia buona o cattiva, ma cosa motiva questa forma di donazione e se le fonti di finanziamento della nuova filantropia siano legittime.

Il libro sostiene che questa nuova filantropia rischia di essere un cerotto senza risultati a lungo termine, perché non riesce ad affrontare l'ingiustizia sociale o le ragioni strutturali della disuguaglianza. Il libro è destinato agli accademici, ai laureandi e ai laureati in politica, sociologia, economia e studi sullo sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781447316985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuova filantropia e giustizia sociale: Dibattito sul discorso concettuale e politico - New...
Esiste un ampio consenso sul fatto che la filantropia...
Nuova filantropia e giustizia sociale: Dibattito sul discorso concettuale e politico - New Philanthropy and Social Justice: Debating the Conceptual and Policy Discourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)