Nuova età oscura: la tecnologia e la fine del futuro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nuova età oscura: la tecnologia e la fine del futuro (James Bridle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

New Dark Age di James Bridle esplora l'interazione tra la tecnologia e i problemi della società contemporanea, facendo luce sull'impatto delle reti e del sovraccarico di informazioni sulle nostre vite. Se da un lato il libro offre spunti profondi sui pericoli di un mondo iperconnesso, dall'altro le critiche si concentrano spesso sul suo stile di scrittura denso e talvolta contorto.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e stimolante di temi importanti legati alla tecnologia, ai dati e alle implicazioni sociali. È ben studiato e presenta prospettive critiche sull'era dell'informazione. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e illuminante, essenziale per chiunque si occupi di tecnologia contemporanea e di questioni sociali.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato spesso criticato in quanto sconclusionato, complesso e difficile da seguire, e ciò ha generato confusione in alcuni lettori. Alcuni hanno trovato il libro noioso, pieno di gergo e privo di conclusioni chiare o di spunti praticabili. Sono stati rilevati problemi editoriali che suggeriscono la necessità di una comunicazione più chiara per coinvolgere un pubblico più ampio.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Dark Age: Technology and the End of the Future

Contenuto del libro:

“New Dark Age è uno dei libri più inquietanti e illuminanti che abbia mai letto su Internet, il che equivale a dire che è uno dei libri più inquietanti e illuminanti che abbia mai letto sulla vita contemporanea”. “ - New Yorker.

Man mano che il mondo che ci circonda aumenta di complessità tecnologica, la nostra comprensione di esso diminuisce. Alla base di questa tendenza c'è un'unica idea: la convinzione che la nostra esistenza sia comprensibile attraverso il calcolo e che un maggior numero di dati sia sufficiente per aiutarci a costruire un mondo migliore.

In realtà, siamo persi in un mare di informazioni, sempre più divisi da fondamentalismi, narrazioni semplicistiche, teorie della cospirazione e politiche post-fattuali. Nel frattempo, chi è al potere sfrutta la nostra mancanza di comprensione per promuovere i propri interessi. Nonostante l'apparente accessibilità delle informazioni, viviamo in una nuova Età Oscura.

Dai sistemi finanziari disonesti agli algoritmi di shopping, dall'intelligenza artificiale alla segretezza di Stato, non capiamo più come il nostro mondo viene governato o presentato. I media sono pieni di speculazioni non verificabili, molte delle quali generate da software anonimi, mentre le aziende dominano i loro dipendenti attraverso la sorveglianza e la minaccia dell'automazione.

In questo suo nuovo brillante lavoro, James Bridle, artista e scrittore di spicco, ripercorre la storia dell'arte, della tecnologia e dei sistemi informatici e rivela le nubi oscure che si addensano sui nostri sogni di sublime digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804290422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuova età oscura: la tecnologia e la fine del futuro - New Dark Age: Technology and the End of the...
“New Dark Age è uno dei libri più inquietanti e...
Nuova età oscura: la tecnologia e la fine del futuro - New Dark Age: Technology and the End of the Future
Modi di essere - Animali, piante, macchine: La ricerca di un'intelligenza planetaria - Ways of Being...
'Inebriante, esilarante, spesso sorprendente' New...
Modi di essere - Animali, piante, macchine: La ricerca di un'intelligenza planetaria - Ways of Being - Animals, Plants, Machines: The Search for a Planetary Intelligence
Modi di essere: Animali, piante, macchine: La ricerca di un'intelligenza planetaria - Ways of Being:...
Ways of Being dell'artista, tecnologo e filosofo...
Modi di essere: Animali, piante, macchine: La ricerca di un'intelligenza planetaria - Ways of Being: Animals, Plants, Machines: The Search for a Planetary Intelligence
Codificare la cura: Verso una tecnologia per la natura - Coding Care: Towards a Technology for...
Esplorare il potenziale della tecnologia di...
Codificare la cura: Verso una tecnologia per la natura - Coding Care: Towards a Technology for Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)