Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 50 voti.
Swimming the Volga: A U.S. Army Officer's Experiences in Pre-Putin Russia
Swimming the Volga è una testimonianza personale della vita quotidiana in una città russa di provincia durante un periodo straordinario della storia mondiale, appena prima della dissoluzione dell'Unione Sovietica e prima che i nomi Putin e Russia diventassero inseparabili.
Dopo settant'anni di tirannia e oppressione sotto una serie di regimi dal pugno di ferro, la Russia si allontanò dal suo fallimentare esperimento sociale e politico. Ha mosso i primi passi verso l'adozione di un sistema democratico e di libero mercato con la perestrojka (ristrutturazione) e la glasnost (apertura).
Durante le sue visite regolari a Kalinin, Zwack ha assistito in prima persona alle vite della gente comune sconvolte da forze su cui avevano poco o nessun controllo. Nel selvaggio West della “nuova” Russia, alcuni russi intraprendenti scoprirono rapidamente come fare grandi quantità di denaro, di solito illegalmente. Una mafia nascente padroneggiava l'arte di portare sul mercato beni necessari e desiderabili e di estrarre denaro di “protezione” dalle nuove imprese. La maggior parte dei russi, tuttavia, ha visto sparire i risparmi di una vita in due massicce svalutazioni del rublo negli anni Novanta.
Scritto nei giorni immediatamente precedenti al momento in cui i nomi Putin e Russia sono diventati inseparabili, Swimming the Volga del generale di brigata Peter B. Zwack (in pensione) è una capsula del tempo unica di un periodo straordinario della storia mondiale. Il capitolo finale della Guerra Fredda si è concluso con il dirottamento del futuro della Russia da parte di finanzieri rapaci, schemi piramidali e un nuovo elemento criminale che ha posto le basi per l'arrivo di Putin e, con esso, di una Russia più assertiva e revanscista. Lungo il percorso, il cast di personaggi memorabili della storia rivela i loro sogni, le ambizioni, le paure, i passi falsi, il cinismo, la resilienza e la disillusione.
A distinguere Swimming the Volga dal resto del mercato è l'autore, che ha vissuto e sperimentato la cultura russa in prima persona. I suoi molti anni di autorità militare di alto rango, l'ampia conoscenza e padronanza della lingua e della cultura e la brillantezza come educatore, oratore e scrittore. Ex addetto alla Federazione Russa, Zwack è attualmente Global Fellow presso il Kennan Institute for Advanced Russia Studies del Woodrow Wilson International Center for Scholars. Nessuno è più qualificato di lui per scrivere e parlare di questo argomento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)