Nuotare nel Grand Canyon e altre poesie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nuotare nel Grand Canyon e altre poesie (Rebecca Lawton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “Swimming Grand Canyon and Other Poems” di Rebecca Lawton cattura magnificamente le sue esperienze di guida fluviale, mettendo in luce il suo talento poetico e il suo profondo legame con la natura. Le poesie spaziano da riflessioni intime sul fiume e i suoi dintorni a temi più ampi sulla vita e sul cambiamento climatico, trasportando i lettori nel cuore del Grand Canyon e nel complesso rapporto che gli esseri umani hanno con la natura. Molti lettori lodano la profondità, la chiarezza e la vivacità delle immagini delle sue poesie.

Vantaggi:

Un forte immaginario poetico, profonde intuizioni personali, temi coinvolgenti legati alla natura e all'esperienza umana, un linguaggio ben fatto e la prospettiva unica dell'autrice, una delle prime guide fluviali femminili del Grand Canyon.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare una mancanza di connessione se non sono particolarmente interessati a temi legati all'acqua o alla vita fluviale, e alcune recensioni suggeriscono che le poesie potrebbero non risuonare così fortemente con coloro che non hanno familiarità con la cultura fluviale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swimming Grand Canyon and Other Poems

Contenuto del libro:

L'ex guida del Colorado River Rebecca Lawton non è certo una sostenitrice dell'idea di essere sballottata da un gommone in alcune delle acque bianche più violente del mondo, ma le è capitato spesso. E la navigazione sotto le onde è un'abilità che ogni guida, e anche qualche navigatore alle prime armi, deve imparare. Ma nonostante il titolo, Swimming Grand Canyon and Other Poems non parla solo di nuoto. O del Grand Canyon. Si tratta di un'immersione nei fiumi, nella vita e nei mezzi di sussistenza. Il libro di poesie d'esordio di Lawton include la poesia "On Hearing about Ted", nominata da Pushcart, e altre brevi riflessioni sulla cultura fluviale. Una lettura imperdibile per ogni amante dell'acqua e della natura che abbia mai navigato nel Grand Canyon o che abbia desiderato farlo. La poesia che dà il titolo al libro è stata pubblicata per la prima volta nella rinomata antologia poetica Going Down Grand: Poems from the Canyon (Lithic Press) curata dagli appassionati del Canyon Peter Anderson e Rick Kempa. "Swimming Grand Canyon" contiene citazioni del pioniere della corsa sul fiume Georgie White Clark. Descrive anche alcuni incontri che Lawton ha avuto con Georgie negli anni '70 e '80, quando entrambi lavoravano come guide nel Grand Canyon. A quel tempo Georgie aveva sessant'anni e guidava ancora le escursioni sul fiume Colorado con il suo stile unico.

Georgie indossava abiti leopardati

costumi da bagno o pantaloni da sole color ciano

Il vento è passato da un pezzo

ha la pelle scurita

Socchiuse gli occhi sopra il mio cappello

anche se non aveva il sole negli occhi

e sosteneva che non le importava

che si lanciava con le barche sul fiume

Nella poesia nominata al Pushcart-Prize della raccolta, "On Hearing about Ted", pubblicata su the acorn (una rivista letteraria della El Dorado Writer's Guild), Lawton descrive il suo stupore nell'incontrare il gentile, condannato autista di navette fluviali.

Lo vidi per la prima volta sulla strada

al Campo Nove e lo fissai, appena diciottenne

i miei amici pronunciarono il suo nome

Dissero: "Ted sta bene sul fiume".

"Seen Near Loma", una delle poesie più vecchie di Swimming, è stata pubblicata per la prima volta su Standing Wave, una rivista letteraria curata dall'acclamato autore dell'Oregon Elliott Treichel. In "Loma", la Lawton descrive il suo viaggio di ritorno alla base nel nord dello Utah dopo aver fatto delle escursioni sul fiume Grand Canyon. Lasciata dai suoi amici Boyce e Sutton vicino a un incrocio, pensava che sarebbe rimasta bloccata in autostop lungo l'autostrada per ore, e invece:

La prima auto sulla strada è una Plymouth berlina blu. Si ferma, forse l'unica possibilità che ho in tutta la giornata, e io salgo. Due ranchers con indosso delle Bailey U-Roll-It di paglia mi portano oltre i campi di erba medica e gli oceani di erba non recintata (verde con fiori selvatici rossi, viola e gialli) oltre il Douglas Pass, dove pioppi e abeti crescono insieme e i coyote si lamentano sul crinale.

Molte delle opere contenute in Swimming non sono mai state stampate prima. La poesia più recente, "Delicate Arch", descrive l'escursione al famoso arco negli anni Settanta.

I.

All'epoca ci si poteva andare a piedi

da solo o con gli amici che incontravi

su in città o aiutati lungo il fiume

I cartelli indicavano la strada e

come fare le foto per trionfare e non fallire

"Arch" prosegue parlando della vita di Lawton dopo il fiume e della sua immersione nella scrittura su di esso.

roccia piegata nelle sinclinali

innumerevoli e profondi grabens

archi tra di loro

faglie così vicine

Si può vedere sotto di loro

e a volte attraverso

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Innovare per la sicurezza del paziente in medicina - Innovating for Patient Safety in...
Questo libro aiuta la prossima generazione di...
Innovare per la sicurezza del paziente in medicina - Innovating for Patient Safety in Medicine
L'oasi questa volta: Vivere e morire con l'acqua in Occidente - The Oasis This Time: Living and...
VINCITORE DEL PREMIO NAUTILUS BOOK.Il problema...
L'oasi questa volta: Vivere e morire con l'acqua in Occidente - The Oasis This Time: Living and Dying with Water in the West
Nuotare nel Grand Canyon e altre poesie - Swimming Grand Canyon and Other Poems
L'ex guida del Colorado River Rebecca Lawton non è certo una...
Nuotare nel Grand Canyon e altre poesie - Swimming Grand Canyon and Other Poems
Hernzebekana: Quando le parole vengono meno: Le memorie di un sopravvissuto a un ictus multiplo con...
Tre mesi dopo la nascita della sua prima figlia,...
Hernzebekana: Quando le parole vengono meno: Le memorie di un sopravvissuto a un ictus multiplo con afasia - Hernzebekana: When Words Fail: The Memoir of a Multiple-Stroke Survivor with Aphasia
Leggere l'acqua: Lezioni dal fiume - Reading Water: Lessons from the River
2002 FINALISTA, FOREWORD Libro Natura dell'anno " (Una) rappresentazione...
Leggere l'acqua: Lezioni dal fiume - Reading Water: Lessons from the River
Junction, Utah
Vincitore del Premio Letterario WILLA 2014 per la narrativa originale con copertina morbida . Con il padre disperso nel sud-est asiatico e la madre malata e sempre...
Junction, Utah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)