Nuotare controcorrente: Quattro generazioni di pescatori

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nuotare controcorrente: Quattro generazioni di pescatori (F. Foley Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia della famiglia Foley e della sua attività di pescheria, che si estende per oltre 110 anni e quattro generazioni, dalle origini della famiglia nella contea di Tipperary, in Irlanda, fino al successo negli Stati Uniti. Il libro combina elementi di immigrazione, imprenditorialità e sfide della gestione di un'azienda familiare, fornendo un contesto storico e memorie personali accanto alla narrazione dell'attività.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta su un'azienda familiare di successo
sguardo approfondito sull'industria ittica e sull'immigrazione
combina storie personali e storiche
lettura accattivante che sembra un romanzo
ha valore educativo per gli studi di economia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo meno interessante se non sono interessati all'industria ittica o alle dinamiche aziendali familiari.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swimming Upstream: Four Generations of Fishmongering

Contenuto del libro:

Nel 1898 sbarcò a Boston un immigrato di 16 anni, con un'istruzione di prima media e poco più dei vestiti che indossava. Nel 1906, questo immigrato, Michael Foley, aveva avviato un'azienda di pesce fresco.

Nel 2005, la pronipote di Michael Foley, Laura, insieme a Peter, suo marito co-proprietario, è diventata la quarta generazione a possedere e gestire la Foley Fish Company, lo standard del settore ittico per qualità, coerenza e integrità. Swimming Upstream è la storia di quattro generazioni di pescivendoli Foley, dei loro successi e fallimenti, dei loro talenti e delle loro manie. Ogni generazione ha risposto a modo suo alle mutevoli esigenze dell'attività, ma in quattro generazioni l'obiettivo fissato dal fondatore di fornire ai clienti solo prodotti ittici veramente freschi, deliziosi e nutrienti non è mai stato compromesso.

Swimming Upstream è più della storia di una famiglia e di un'azienda. È la storia di un immigrato nella Boston dei primi anni del 1900.

Michael Foley arrivò quando erano affissi i cartelli "Vietato l'ingresso agli irlandesi", ma nonostante ciò suo figlio Francis si laureò all'Harvard College. Questa è la storia delle scoraggianti sfide affrontate dai Foley nel produrre un prodotto altamente deperibile con prezzi molto variabili, e dei molti dipendenti leali e di talento che hanno permesso loro di affrontare innumerevoli sfide attraverso due guerre mondiali, la depressione, l'esaurimento delle risorse e ora la pandemia di Covid. Si tratta di competere con produttori che hanno aggiunto il peso dell'acqua per abbassare i prezzi o che hanno sostituito le specie per ridurre i costi.

È la storia dei capricci della gestione della pesca negli Stati Uniti e degli sforzi di Foley Fish per sostenere la risorsa. È anche la storia del tentativo di Foley Fish di educare il consumatore, e anche gli chef, su come curare e preparare il pesce, e di assicurare al pubblico che il pesce veramente fresco non ha odore di pesce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728371429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuotare controcorrente: Quattro generazioni di pescivendoli - Swimming Upstream: Four Generations of...
Nel 1898 sbarcò a Boston un immigrato di 16 anni,...
Nuotare controcorrente: Quattro generazioni di pescivendoli - Swimming Upstream: Four Generations of Fishmongering
Nuotare controcorrente: Quattro generazioni di pescatori - Swimming Upstream: Four Generations of...
Nel 1898 sbarcò a Boston un immigrato di 16 anni,...
Nuotare controcorrente: Quattro generazioni di pescatori - Swimming Upstream: Four Generations of Fishmongering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)