Nuotare con i fantasmi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nuotare con i fantasmi (Michelle Brafman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nuotare con i fantasmi è un'avvincente lettura estiva che affronta i temi della disfunzione familiare, della dipendenza e della complessità delle relazioni umane, sullo sfondo di una squadra di nuoto comunitaria. Il romanzo è stato lodato per i suoi personaggi, l'umorismo e la profondità emotiva, anche se alcune recensioni hanno criticato le rappresentazioni dei traumi infantili e alcuni punti di vista dei personaggi.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e simpatici, scrittura piacevole, umorismo e profondità emotiva, esplorazione approfondita delle disfunzioni familiari e delle dipendenze, perfetto per la lettura estiva e adatto ai club del libro.

Svantaggi:

Alcune rappresentazioni del trauma infantile risultano stereotipate o offensive, alcune prospettive dei personaggi mancano di rilevanza e profondità, si notano problemi di ritmo e alcune imprecisioni di fatto riguardanti le classi di spinning.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swimming with Ghosts

Contenuto del libro:

Dall'acclamato autore di Washing the Dead e Bertrand Court arriva un racconto satirico e agghiacciante, ma profondamente sensibile, che cattura l'ethos e la rovina del nuoto agonistico per bambini, dove i genitori devono affrontare gli spiriti ossessionanti della loro stessa educazione tumultuosa o rischiare di perdere la strada e - a loro volta - se stessi.

È il giugno 2012. Il club di nuoto River Run, magico e un po' cultistico, è animato dallo spirito di divertente competizione quando si scatena una tempesta perfetta tra le mamme e migliori amiche della squadra, Gillian Cloud e Kristy Weinstein. Il fantasma della dipendenza familiare si è manifestato, incombendo sui loro party di pasta accuratamente pianificati, sulle serate tie-dye e sui raduni di incoraggiamento, costringendole ad affrontare i loro traumi infantili irrisolti.

Gillian reagisce cercando di controllare tutti quelli che la circondano, mentre Kristy ricade nella sua pericolosa dipendenza dall'amore. Le vere scintille volano nella notte del derecho - un uragano terrestre anomalo - che attraversa la Virginia settentrionale, togliendo la corrente per giorni. L'uragano fa esplodere una polveriera di segreti, lasciando Gillian e Kristy sole nel caldo buio, con l'unica compagnia della loro vergogna.

A tratti umoristico e devastante, Swimming with Ghosts è una storia ossessionante e cupa, ma allo stesso tempo unica e tenera, sulle varie trappole della dipendenza e dei traumi persistenti, e su ciò che serve per superare i nostri retaggi nascosti di disgrazia e scoprire una libertà un tempo inimmaginabile, resa possibile dall'affrontare le più grandi tempeste della vita con le persone più vicine a noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684429554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corte Bertrand - Bertrand Court
"Il talento di Brafman nel disegnare le emozioni umane risplende in questo romanzo episodico, profondamente sensibile e introspettivo...
Corte Bertrand - Bertrand Court
Nuotare con i fantasmi - Swimming with Ghosts
È il giugno 2012 quando al River Run, club di nuoto magico e un po' cultistico, si scatena una tempesta perfetta tra...
Nuotare con i fantasmi - Swimming with Ghosts
Tribunale di Bertrand - Bertrand Court
Bertrand Court è un romanzo avvincente raccontato in forma di storia, che intreccia diciassette narrazioni luminose sui segreti...
Tribunale di Bertrand - Bertrand Court
Nuotare con i fantasmi - Swimming with Ghosts
Dall'acclamato autore di Washing the Dead e Bertrand Court arriva un racconto satirico e agghiacciante, ma...
Nuotare con i fantasmi - Swimming with Ghosts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)