Numero 12 di Rue Sainte-Catherine: E altre storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Numero 12 di Rue Sainte-Catherine: E altre storie (Hartling Gates Roberta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Roberta Hartling Gates, Number 12 Rue Sainte-Catherine and Other Stories, offre un ritratto intricato di Klaus Barbie, una figura famigerata nella storia del nazismo, attraverso una raccolta di racconti che approfondiscono le complessità della sua vita e il contesto storico che lo circonda. Il libro è apprezzato per la ricchezza dei personaggi e la vivacità dei dettagli storici, ma alcuni lettori trovano la struttura narrativa confusa, con prospettive e identità dei personaggi mutevoli.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e meticolosamente studiato, fornendo uno sguardo vivido e coinvolgente su eventi e personaggi storici. L'uso di racconti brevi da parte di Gates consente un'esplorazione sfaccettata della vita di Barbie e del contesto più ampio della Francia occupata dai nazisti. I lettori apprezzano la profondità emotiva e l'approfondimento psicologico di Barbie e delle sue vittime. La prosa è avvincente, con un buon equilibrio tra fatti storici e narrazioni guidate dai personaggi che mantengono vivo l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa a causa dei frequenti cambi di personaggio e delle prospettive multiple, che a volte oscurano la trama principale. I salti temporali hanno reso difficile seguire l'azione e le relazioni tra i personaggi. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il passaggio da un punto di vista all'altro dei personaggi abbia compromesso la coerenza delle storie.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Number 12 Rue Sainte-Catherine: And Other Stories

Contenuto del libro:

Benché ineccepibile sotto tutti i punti di vista, Klaus Barbie, un capo di medio livello della Gestapo, governò Lione, in Francia, come un tiranno medievale dal 1942 al 1944. La folla si separava per lasciarlo passare; un tavolo era permanentemente riservato per lui a Le Lapin Blanc, il locale notturno più razzista di Lione; e giovani e graziose donne gli passavano bigliettini con i loro numeri di telefono.

Ma i giorni di gloria rappresentavano solo una piccola parte della sua vita. Cosa lo preparò al ruolo di cosiddetto Macellaio di Lione e cosa ne fu di lui dopo la fine della guerra? Nel tentativo di rispondere a queste e ad altre domande, questa raccolta di nove storie di ampio respiro e sapientemente scritte presenta Barbie in una varietà di vesti, da quella di un ragazzino vulnerabile, a quella di un giovane uomo affascinante, fino a quella di un anziano uomo indebolito costretto a confrontarsi con i suoi crimini quarant'anni dopo il fatto.

Anche se le guerre e i loro eccessi si accendono e si spengono, il male è sempre con noi, promettendo un dominio divino sugli altri che seduce i più deboli. Questo libro ce lo ricorda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781960018908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Numero 12 di Rue Sainte-Catherine: E altre storie - Number 12 Rue Sainte-Catherine: And Other...
Benché ineccepibile sotto tutti i punti di vista,...
Numero 12 di Rue Sainte-Catherine: E altre storie - Number 12 Rue Sainte-Catherine: And Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)