Number Go Up: L'ascesa selvaggia e la sconcertante caduta della criptovaluta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Number Go Up: L'ascesa selvaggia e la sconcertante caduta della criptovaluta (Zeke Faux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Number Go Up” di Zeke Faux è un'esplorazione coinvolgente e umoristica del mondo delle criptovalute, che si addentra nelle sue assurdità e truffe, fornendo al contempo approfondimenti sul suo sviluppo e impatto sulla società. I lettori lo trovano divertente e istruttivo, anche se alcune critiche si concentrano sui pregiudizi e sullo stile narrativo dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è divertente e spiritoso, e rende comprensibili anche ai non addetti ai lavori i complessi argomenti sulle criptovalute. Include resoconti ben studiati, interviste approfondite e uno stile di scrittura divertente che tiene impegnati i lettori. Molte recensioni ne sottolineano la narrazione divertente, le rivelazioni illuminanti sull'industria delle criptovalute e i personaggi ben delineati.

Svantaggi:

I critici notano il pregiudizio dell'autore nei confronti delle criptovalute, ritenendo che semplifichi eccessivamente o trascuri gli aspetti positivi della tecnologia. Alcune recensioni parlano di una mancanza di profondità nell'esplorazione di argomenti specifici, oltre che di un'eccessiva auto-inserzione e di editoriali. Inoltre, vengono segnalati problemi di formattazione della versione digitale, tra cui la mancanza di note a piè di pagina.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Number Go Up: Inside Crypto's Wild Rise and Staggering Fall

Contenuto del libro:

Il racconto "infinitamente divertente" (Matt Levine) e "ridicolmente avvincente" (Evan Osnos) della cripto-illusione e di come Sam Bankman-Fried e un gruppo di nerd e truffatori hanno trasformato inutili monete virtuali in trilioni di dollari.

"Una delle più grandi storie d'affari di tutti i tempi" - A. J. Jacobs, bestseller di Sam Bankman-Fried. J. Jacobs, autore del bestseller "L'enigmista".

Nel 2021 le criptovalute sono diventate mainstream. Grandi fondi di investimento le acquistavano, celebrità come Tom Brady le appoggiavano e le pubblicità televisive le salutavano come il futuro del denaro. Quasi nessuno sapeva come funzionasse - ma perché preoccuparsi dei dettagli quando tutti stavano facendo fortuna con Dogecoin, Shiba Inu o qualche altro "asset digitale" dal nome bizzarro?

Osservando questa frenesia, il reporter investigativo Zeke Faux si è posto una domanda assillante: Era tutto un gioco di fiducia di proporzioni epiche? Ciò che era iniziato come curiosità - con un pizzico di FOMO - si sarebbe trasformato in una ricerca di due anni in tutto il mondo per capire i maghi che si celano dietro la nuova macchina finanziaria del mondo. L'indagine di Faux lo condurrà a un ventinovenne scorbutico e crespo di nome Sam Bankman-Fried (SBF) e a una serie di altri truffatori, utopisti e miliardari.

Faux segue le tracce fino a un resort di lusso alle Bahamas, dove SBF dichiara coraggiosamente che userà la sua fortuna in criptovalute per salvare il mondo. Faux riesce a entrare nello yacht di un ex attore bambino diventato impresario di criptovalute e ottiene l'accesso all'"ApeFest", una festa d'élite presieduta da Snoop Dogg, acquistando l'immagine di una scimmia dei cartoni animati per 20.000 dollari. In El Salvador, Faux scopre cosa succede quando un Paese scommette il suo tesoro su Bitcoin, mentre nelle Filippine si imbatte in un gioco per cellulari che riproduce i Pokmon e che viene pubblicizzato dai promotori come una cura per la povertà. E in uno sviluppo sorprendente, un messaggio di spam conduce Faux in Cambogia, dove scopre un giro di traffico di esseri umani alimentato da criptovalute.

Quando la bolla scoppia improvvisamente nel 2022, Faux porta i lettori all'interno dell'attico di SBF mentre il re delle criptovalute, ormai caduto, affronta il suo imminente arresto. Alimentato dai dettagli assurdi e dai servizi autorevoli che hanno fatto guadagnare a Faux il titolo di "nostro grande poeta del crimine" (Matt Levine, editorialista di Money Stuff), Number Go Up è la cronaca essenziale, a tratti straziante e divertente, di un'illusione finanziaria da 3.000 miliardi di dollari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593443811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Number Go Up: L'ascesa selvaggia e la sconcertante caduta della criptovaluta - Number Go Up: Inside...
Il racconto "infinitamente divertente" (Matt...
Number Go Up: L'ascesa selvaggia e la sconcertante caduta della criptovaluta - Number Go Up: Inside Crypto's Wild Rise and Staggering Fall
Number Go Up - L'ascesa selvaggia e la caduta vertiginosa della criptovaluta - Number Go Up - Inside...
Il primo grande libro sulle criptovalute” (Oliver...
Number Go Up - L'ascesa selvaggia e la caduta vertiginosa della criptovaluta - Number Go Up - Inside Crypto's Wild Rise and Staggering Fall
I numeri salgono - Number Go Up
Nel 2021 le criptovalute sono diventate mainstream. Grandi fondi d'investimento le acquistavano; celebrità come Tom Brady le appoggiavano; e le pubblicità...
I numeri salgono - Number Go Up

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)