Nuevo Sud: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place (Le donne latine, gli asiatici e la ricostruzione del luogo)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nuevo Sud: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place (Le donne latine, gli asiatici e la ricostruzione del luogo) (M. Guerrero Perla)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Nuevo South: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place

Contenuto del libro:

Le donne latine e asiatiche stanno riscrivendo il significato e la storia della razza nel Sud americano, complicando il binomio bianco/nero che ha spesso definito la regione fin da prima della Guerra Civile.

Arrivati nelle comunità del Sud come immigrati o rifugiati, i latinos e gli asiatici hanno sperimentato sia la riluttante accettazione che il pregiudizio, in quanto la loro presenza affronta e mette in discussione le concezioni locali della razza e della differenza, concezioni che hanno radici profonde nella particolare storia razziale di ogni comunità, oltre che nelle paure e nelle ansie nazionali sulla razza. Nuevo South è il primo studio comparativo che mostra come le donne latine e gli asiatici stiano trasformando la razza e il luogo nel Sud contemporaneo.

Integrando analisi politiche, economiche e sociali, Perla M. Guerrero esamina l'accoglienza di vietnamiti, cubani e messicani nelle comunità dell'Arkansas nordoccidentale, quasi completamente bianche fino alla metà degli anni Settanta. L'autrice mostra come le reazioni a questi rifugiati e immigrati variassero dalla riluttante accettazione dei vietnamiti come ex alleati degli Stati Uniti al rifiuto dei cubani come comunisti, criminali e omosessuali e dei messicani come “stranieri illegali”, percepiti come invasori quando iniziarono a mettere radici e a diventare più visibili negli spazi pubblici.

La ricerca di Guerrero chiarisce come si costituiscono le relazioni sociali nella sfera del lavoro, in particolare nell'industria avicola, e rivela le eredità della storia regionale, in particolare la violenza anti-nera e la pulizia razziale. Nuevo Sud ci aiuta quindi a comprendere meglio ciò che costituisce il cosiddetto Nuevo Sud e come i retaggi storici plasmino l'accoglienza di nuove persone nella regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477314449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuevo Sud: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place (Le donne latine, gli asiatici e la...
Le donne latine e asiatiche stanno riscrivendo il...
Nuevo Sud: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place (Le donne latine, gli asiatici e la ricostruzione del luogo) - Nuevo South: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place
Nuevo Sud: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place (Le donne latine, gli asiatici e la...
Le donne latine e asiatiche stanno riscrivendo il...
Nuevo Sud: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place (Le donne latine, gli asiatici e la ricostruzione di un luogo) - Nuevo South: Latinas/Os, Asians, and the Remaking of Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)