Nudo: Storia culturale del nudismo americano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Nudo: Storia culturale del nudismo americano (Brian Hoffman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Naked” di Hoffman offre un'esplorazione accademica del nudismo, approfondendo la sua storia culturale negli Stati Uniti. Presenta una visione equilibrata del movimento nudista, discutendone sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Sebbene sia ricco di note e di informazioni, alcuni lettori ritengono che manchi di attenzione alle motivazioni aspirazionali del movimento naturista e che a volte sia lento. Nel complesso, è considerata una lettura ben studiata e approfondita per chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con un'ampia bibliografia e note a piè di pagina. Fornisce una prospettiva equilibrata sul nudismo senza essere eccessivamente apologetico o critico. La discussione sull'impatto culturale del nudismo è coinvolgente e informativa, rendendola accessibile anche ai non nudisti. I lettori apprezzano l'approccio obiettivo dell'autore e gli interessanti approfondimenti sugli atteggiamenti della società nei confronti della nudità.

Svantaggi:

La scrittura può essere lenta e densa, rendendola meno adatta a una lettura occasionale. Alcuni recensori hanno notato che non tratta in modo esauriente la storia del nudismo dopo gli anni Trenta. Manca di contenuti visivi, con poche foto, il che potrebbe deludere i lettori in cerca di immagini. L'attenzione alla censura e alle lotte legali può far passare in secondo piano l'esplorazione degli ideali fondanti del movimento nudista.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Naked: A Cultural History of American Nudism

Contenuto del libro:

Nel 1929, un piccolo gruppo di uomini e donne si spogliò e iniziò ad allenarsi in una palestra di New York, segnando l'inizio del movimento nudista americano. Mentre innumerevoli americani avevano già da tempo goduto dei piaceri del bagno nudo o del prendere il sole nudi, i nudisti furono i primi a organizzare un movimento intorno all'idea che esporre il corpo correggesse i mali della società moderna e producesse profondi benefici per il corpo e per la mente.

Nonostante l'ostilità e lo scetticismo, i nudisti americani ottennero il sostegno degli appassionati di salute, delle casalinghe, dei radicali del sesso e persino dei ministri e, nel processo, ridefinirono ciò che poteva essere visto, vissuto e consumato nell'America del XX secolo. Naked offre un resoconto vibrante e dettagliato del movimento nudista americano e del più ampio fenomeno culturale della nudità pubblica negli Stati Uniti. Brian S.

Hoffman riflette sull'idea stessa di nudità nel contesto di una cultura che lotta con un intrinseco senso di vergogna e con atteggiamenti morali contrastanti nei confronti del corpo. Esplorando la storia sociale e legale del nudismo, Hoffman rivela come le ansie legate al genere, alla razza, alla sessualità e all'età influenzino il nostro concetto di nudità.

Il libro ripercorre i dibattiti per distinguere le sessualità devianti da quelle moralmente accettabili, i processi legali che hanno contribuito a determinare i drammatici cambiamenti nella sessualità degli anni '60 e '70 e l'esplosione dell'erotismo che ha sempre più definito la moderna economia di consumo americana. Attingendo a una colorata collezione di materiali, film e riviste nudiste, Naked espone i presupposti sociali, culturali e morali della nudità e del corpo normalmente nascosti alla vista e dietro le porte chiuse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814790533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nudo: Storia culturale del nudismo americano - Naked: A Cultural History of American...
Nel 1929, un piccolo gruppo di uomini e donne si spogliò e...
Nudo: Storia culturale del nudismo americano - Naked: A Cultural History of American Nudism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)