Nuclei galattici attivi

Nuclei galattici attivi (Francoise Combes)

Titolo originale:

Active Galactic Nuclei

Contenuto del libro:

Tutte le galassie ospitano al loro centro un buco nero supermassiccio. Questi buchi neri accrescono la loro massa in simbiosi con la galassia che li ospita e moderano la formazione di stelle.

Quando la materia viene spinta verso il nucleo, si forma un disco di accrescimento per trasferire il momento angolare e viene rilasciata una notevole energia quando il materiale cade nel buco nero: questo è il fenomeno dei nuclei galattici attivi (AGN). Un nucleo può brillare mille volte di più dell'intera galassia con i suoi 200 miliardi di stelle. L'attività nucleare può assumere molte forme, dai potentissimi quasar alle più comuni galassie di Seyfert, passando per le radiogalassie, che espellono un plasma collimato a un raggio dieci volte superiore a quello della galassia.

Questo libro esamina tutte queste manifestazioni e presenta una visione unificata. Quando due galassie si fondono, si forma un buco nero binario e i due buchi neri spiraleggiano verso l'interno e si fondono, emettendo onde gravitazionali lunghe, che potrebbero essere rilevate dal futuro satellite LISA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789450873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuclei galattici attivi - Active Galactic Nuclei
Tutte le galassie ospitano al loro centro un buco nero supermassiccio. Questi buchi neri accrescono la loro massa in...
Nuclei galattici attivi - Active Galactic Nuclei

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)