Nsk da Kapital a Capitale: Neue Slowenische Kunst-Un evento dell'ultimo decennio di Jugoslavia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nsk da Kapital a Capitale: Neue Slowenische Kunst-Un evento dell'ultimo decennio di Jugoslavia (Zdenka Badovinac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita esplorazione del collettivo NSK, approfondendo le sue origini e i suoi legami, in particolare con i Laibach. È un riferimento definitivo per chi è interessato a capire gli NSK e il loro contributo artistico.

Vantaggi:

Informa i lettori sul background storico e culturale degli NSK
costituisce un riferimento completo
migliora la comprensione dell'arte legata agli NSK.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nsk from Kapital to Capital: Neue Slowenische Kunst-An Event of the Final Decade of Yugoslavia

Contenuto del libro:

La storia, riccamente illustrata e documentata, della NSK (Neue Slowenische Kunst), il collettivo artistico dell'Europa orientale presente all'ultima rivoluzione del XX secolo.

Questo libro è la storia generosamente illustrata, riccamente documentata e criticamente narrata di uno dei collettivi artistici più significativi della fine del XX secolo.

Nel 1984, tre gruppi di artisti della Jugoslavia post-Tito - il gruppo musicale e multimediale Laibach, il gruppo di arti visive Irwin e il gruppo teatrale Scipion Nasice Sisters Theater - si unirono per formare il collettivo artistico Neue Slowenische Kunst (NSK).

Adottando i simboli, i codici, le apparenze e i discorsi del fascismo, del nazionalismo, del potere statale, dell'arte socialista-realista e dell'avanguardia, e spingendo al limite le strategie di sovraidentificazione e di affermazione sovversiva, NSK ha esposto le basi comuni di vari regimi, sistemi e ideologie, affermando al contempo che "l'arte e il totalitarismo non si escludono a vicenda".

Utilizzando musica, video, film, mostre, scrittura, graphic design, architettura, teatro e pubbliche relazioni per sondare le possibilità estetiche del socialismo in declino e del capitalismo proliferante, NSK ha introdotto una versione idiosincratica del postmodernismo (la Retro-Avant-Garde) nella sfera culturale in via di globalizzazione.

Combinando documenti primari, manufatti d'epoca, saggi critici e note contestuali, NSK from Kapital to Capital documenta la pratica collettiva della NSK durante l'ultimo decennio della Jugoslavia, dal primo (e vietato) concerto dei Laibach (1980) in una piccola città mineraria proletaria della Slovenia alla serie di progetti lanciati da singoli gruppi NSK intitolati Kapital (1991-92). Questa illuminante cronaca del lavoro degli NSK e della sua ricezione è prodotta in concomitanza con la prima grande mostra museale dedicata agli NSK. Progettata da Novi Kolektivizem (Nuovo Collettivismo), la sezione grafica di NSK, la copertina di ogni singola copia del libro è stampata con un dettaglio personalizzato.

Non esistono due copertine uguali.

Copubblicato con Moderna Galerija / Museo d'Arte Moderna, Lubiana, Slovenia.

Collaboratori

Eda Cufer, Goran ordevic, Slavoj Zizek, Marina Grzinic, Rastko Mocnik, Marina Grzinic, Lev Kreft, Tomaz Mastnak, Mladen Dolar, Chrissie Iles, Boris Groys, Inke Arns, Alexei Monroe, Catherine Wood, Daniel Ricardo Quiles, Anthony Gardner, Barbara Borcic, Alexei Yurchak, Dejan Krsic e altri.

Mostra

Moderna galerija, Lubiana: 12 maggio-17 agosto 2015.

Van Abbemuseum, Eindhoven: Marzo-Agosto 2016.

Garage Museum of Contemporary Art, Mosca: Autunno 2016.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262029957
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nsk da Kapital a Capitale: Neue Slowenische Kunst-Un evento dell'ultimo decennio di Jugoslavia - Nsk...
La storia, riccamente illustrata e documentata,...
Nsk da Kapital a Capitale: Neue Slowenische Kunst-Un evento dell'ultimo decennio di Jugoslavia - Nsk from Kapital to Capital: Neue Slowenische Kunst-An Event of the Final Decade of Yugoslavia
Più grande di me stesso: Voci eroiche dalla ex-Jugoslavia - Bigger Than Myself: Heroic Voices from...
Catalogo di una mostra al Museo MAXXI di Roma che...
Più grande di me stesso: Voci eroiche dalla ex-Jugoslavia - Bigger Than Myself: Heroic Voices from Ex-Yugoslavia
Mentre vai...: Le strade sotto i tuoi piedi, verso il nuovo futuro - As You Go ...: The Roads Under...
Valutare le implicazioni regionali dell'ultima...
Mentre vai...: Le strade sotto i tuoi piedi, verso il nuovo futuro - As You Go ...: The Roads Under Your Feet, Towards the New Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)