Nozioni di violenza e pulizia etnica alla vigilia della Prima guerra mondiale: le guerre balcaniche del 1912-13

Nozioni di violenza e pulizia etnica alla vigilia della Prima guerra mondiale: le guerre balcaniche del 1912-13 (Anișoara Dragnea)

Titolo originale:

Notions of Violence and Ethnic Cleansing on the Eve of the First World War: The Balkan Wars of 1912-13

Contenuto del libro:

Questo libro esamina i modelli di comportamento durante un'epoca di brutalità di massa analizzando, in un contesto transnazionale, i meccanismi della violenza e della pulizia etnica nelle guerre balcaniche del 1912-13. L'obiettivo principale è quello di inserire questi conflitti nella più ampia discussione sulla Grande Guerra (1917-1923), sfidando così il dominio occidentale ed eurocentrico della storiografia sulla Prima guerra mondiale. A differenza delle precedenti opere di storia politica, diplomatica e militare delle guerre balcaniche, questo libro si occupa di ciò che avvenne dietro le prime linee. Panagiotis Delis esplora le interazioni tra l'esercito regolare, gli irregolari e i civili locali e discute come l'esperienza collettiva della guerra abbia generato una "guerra ai margini" non dichiarata.

The Balkan Wars: Notions of Violence and Ethnic Cleansing on the Eve of the First World War (Le guerre balcaniche: nozioni di violenza e pulizia etnica alla vigilia della prima guerra mondiale) è una nuova e affascinante valutazione di un conflitto importante ma spesso trascurato. È anche un nuovo importante contributo alla comprensione dei meccanismi della violenza e della pulizia etnica.

Le guerre balcaniche occupano un posto speciale nella storia della violenza del XX secolo, un posto che non viene spesso riconosciuto dagli studiosi occidentali. Come dimostra Panagiotis Delis nel suo eccellente libro, molte delle logiche e delle pratiche di violenza che si sono affermate in Europa tra il 1914 e il 1945 sono state anticipate dalle guerre balcaniche.

--Robert Gerwarth, professore, direttore del Centro UCD per gli studi sulla guerra.

Si tratta di uno studio rigoroso e magistralmente analizzato sulla violenza a livello locale, che offre un'indispensabile prospettiva comparativa su diverse terre di confine balcaniche.

--Theodora Dragostinova, professore di storia, Ohio State University.

Panagiotis Delisha conseguito un dottorato di ricerca in storia presso la Simon Fraser University. Lavora come funzionario permanente e come ricercatore associato presso l'Università di Atene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636672267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nozioni di violenza e pulizia etnica alla vigilia della Prima guerra mondiale: le guerre balcaniche...
Questo libro esamina i modelli di comportamento...
Nozioni di violenza e pulizia etnica alla vigilia della Prima guerra mondiale: le guerre balcaniche del 1912-13 - Notions of Violence and Ethnic Cleansing on the Eve of the First World War: The Balkan Wars of 1912-13

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)