Nowhere Left to Go: Come il cambiamento climatico sta portando le specie agli estremi confini della Terra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nowhere Left to Go: Come il cambiamento climatico sta portando le specie agli estremi confini della Terra (Benjamin Von Brackel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nowhere Left to Go” offre un'esplorazione illuminante della migrazione delle specie nel contesto del cambiamento climatico, combinando approfondimenti scientifici e racconti emotivi sulle piante e gli animali colpiti. Si tratta di un'introduzione informativa per i nuovi arrivati e di una risorsa più approfondita per coloro che hanno familiarità con le questioni ambientali.

Vantaggi:

Il libro è stimolante, informativo e accessibile, e rappresenta un'ottima introduzione al tema della migrazione delle specie. Mescola in modo efficace le discussioni scientifiche con la narrazione emotiva, suscitando i sentimenti dei lettori e ispirandoli a imparare e ad agire. La scrittura è coinvolgente senza essere eccessivamente densa o disinvolta, con aneddoti e approfondimenti affascinanti sui cambiamenti ambientali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento sconvolgente a causa delle sfortunate realtà e delle lotte di varie specie. Il libro si concentra sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e potrebbe essere considerato un po' più cupo, anche se contiene alcuni elementi edificanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nowhere Left to Go: How Climate Change Is Driving Species to the Ends of the Earth

Contenuto del libro:

Il clima si sta riscaldando. L'uomo sta distruggendo gli habitat e diffondendo tossine ambientali. La natura è in fuga.

Mentre l'uomo accelera il riscaldamento globale - mentre distrugge l'ambiente per costruire città e strade e disboscare la natura selvaggia per i terreni agricoli - gli animali e le piante fuggono ai margini: in riserve naturali sparse, tra le grandi autostrade o tra le aree urbane. E quando anche questi luoghi diventano troppo caldi e inospitali, alla fauna selvatica rimane un'unica via di sopravvivenza: un viaggio spesso straziante verso i poli in cerca di rifugio, mentre corre per trovare una nuova casa in un mondo che si sta riscaldando.

Le zone tropicali perdono i loro abitanti, i castori si insediano in Alaska e giganteschi banchi di pesci scompaiono, per poi riapparire davanti a coste straniere. Le creature marine si spostano in media di 45 miglia all'anno, quelle terrestri di 11 miglia. Alcuni animali, come i pesci, i castori e le farfalle, si affrettano; le specie meno mobili, come i coralli e soprattutto le piante, e quelle che si trovano già ai poli, compresi gli orsi polari, non sanno dove andare.

L'acclamato giornalista ambientale Benjamin von Brackel ci mostra quali specie si stanno spostando, tracciando i loro viaggi a lunga distanza, spesso sorprendenti, e celebrando la loro notevole capacità di recupero. Ma le distanze che piante e animali devono percorrere sono tanto tragiche quanto stimolanti, e rivelano intere specie sull'orlo dell'estinzione. Le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico non potrebbero essere più chiare: Abbiamo distrutto il nostro pianeta e lasciato agli esseri viventi intorno a noi un'ultima possibilità di sopravvivenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615198610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nowhere Left to Go: Come il cambiamento climatico sta portando le specie agli estremi confini della...
Il clima si sta riscaldando. L'uomo sta...
Nowhere Left to Go: Come il cambiamento climatico sta portando le specie agli estremi confini della Terra - Nowhere Left to Go: How Climate Change Is Driving Species to the Ends of the Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)