Novità e arte nel cinema di Blasco Ibez La tierra de todos (1922)

Novità e arte nel cinema di Blasco Ibez La tierra de todos (1922) (L. Anderson Christopher)

Titolo originale:

Novelty and Artistry in Blasco Ibez's Cinematic La tierra de todos (1922)

Contenuto del libro:

In La tierra de todos (1922), Blasco Ibez apre nuove strade in termini di temi e motivi, personaggi, tecnica narrativa e struttura, molto spesso in modi che indicano che stava creando un nuovo tipo di romanzo, la "novela cinematogrfica", pensando a Hollywood. Ma nonostante l'influenza significativa del cinema nel suo romanzo, che include, ad esempio, panoramiche, inquadrature e scene simultanee, Blasco non era ancora pronto a rinunciare a elementi avversi al cinema come i flashback o le descrizioni dettagliate.

In questo romanzo, Blasco utilizza numerose strategie narrative, dalle panoramiche più oggettive ai passaggi più soggettivi, che presentano le opinioni invadenti dell'autore e le critiche occasionalmente cariche di insulti, soprattutto nei capitoli I-IV, dove regnano ipocrisia e infedeltà, e XIX-XX, con la presentazione della prostituzione.

La narrazione ha due punti centrali: la competizione tra i principali membri della squadra di costruzione di dighe e canali per ottenere le attenzioni della femme fatale Elena Torrebianca, che si conclude con un duello mortale tra il francese Roger de Canterac e l'italiano Enrico Pirovani, due membri del team di direzione del progetto, e la rivalità per l'ingegnere statunitense Ricardo Watson che coinvolge Celinda Rojas ed Elena, che sfocia nel rapimento della prima e nel successivo salvataggio, guidato dallo stesso Watson.

L'attenzione di Blasco per la struttura si manifesta soprattutto nel fatto che, nei capitoli successivi, l'autore riprende motivi e fili narrativi che erano apparsi all'inizio, spesso chiudendoli, in modo da dare al romanzo un senso di compiutezza.

Sebbene La tierra de todos non sia uno dei capolavori di Blasco Ibez, merita una maggiore attenzione da parte della critica, poiché dimostra la sua continua evoluzione come scrittore, in quanto coniuga la sua passione per il cinema con la forma d'arte per cui era diventato famoso in tutto il mondo, il romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588713995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Novità e arte nel cinema di Blasco Ibez La tierra de todos (1922) - Novelty and Artistry in Blasco...
In La tierra de todos (1922), Blasco Ibez apre...
Novità e arte nel cinema di Blasco Ibez La tierra de todos (1922) - Novelty and Artistry in Blasco Ibez's Cinematic La tierra de todos (1922)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)