Novembre nero: Scritti sul massacro sikh del 1984 e sulle sue conseguenze

Punteggio:   (4,8 su 5)

Novembre nero: Scritti sul massacro sikh del 1984 e sulle sue conseguenze (Kaur Chaudhry Ishmeet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Black November: Writings on the Sikh Massacres of 1984 and the Aftermath

Contenuto del libro:

Nel 35° anniversario della carneficina anti-sikh del 1984, questa raccolta senza precedenti riunisce le voci di sopravvissuti, scrittori, poeti e attivisti per registrare la violenza sistematica, lo stupro e il trauma inflitto a una comunità, e i suoi duraturi effetti successivi.

Il 31 ottobre 1984, quando il Primo Ministro Indira Gandhi fu assassinata dalle sue guardie del corpo sikh, migliaia di uomini, donne e bambini sikh furono umiliati, picchiati, bruciati vivi e linciati in modi inimmaginabili da folle organizzate e inferocite in tutto il nord e il centro dell'India.

Questa raccolta di interviste, dichiarazioni giurate, racconti, opere teatrali e poesie racconta le orribili violenze, i tradimenti e le conseguenti ingiustizie subite dai sopravvissuti, che hanno convissuto con il loro trauma per oltre tre decenni e mezzo. In un momento in cui le minoranze di casta e religiose in India vengono sistematicamente prese di mira e isolate ancora una volta, questo libro porta alla luce, con empatia e onestà incrollabile, la paura e l'alienazione di un'intera comunità lacerata dalla violenza perpetrata dallo Stato e logorata dalla successiva lotta per la giustizia.

Black November" contiene interviste condotte da Nandita Haksar e Uma Chakravarti all'indomani delle rivolte, interviste più recenti condotte dalla curatrice Ishmeet Kaur Chaudhry nella colonia delle vedove di Tilak Vihar, testimonianze agghiaccianti di Jarnail Singh, Manmohan Singh, Dhiren Bhagat, oltre a commoventi racconti, opere teatrali e poesie di Harish Narang, N. S. Madhavan, Rachel Bari, Bishnu Mohapatra, Harnidh Kaur, Parvinder Mehta, Manroop Dhingra e altri. S. Madhavan, Rachel Bari, Bishnu Mohapatra, Harnidh Kaur, Parvinder Mehta, Manroop Dhingra, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789389231458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Novembre nero: Scritti sul massacro sikh del 1984 e sulle sue conseguenze - Black November: Writings...
Nel 35° anniversario della carneficina anti-sikh...
Novembre nero: Scritti sul massacro sikh del 1984 e sulle sue conseguenze - Black November: Writings on the Sikh Massacres of 1984 and the Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)