Nove vite? La politica della riforma costituzionale in Giappone

Nove vite? La politica della riforma costituzionale in Giappone (Patrick Boyd James)

Titolo originale:

Nine Lives?: The Politics of Constitutional Reform in Japan

Contenuto del libro:

Il Giappone è una democrazia vivace, ma ai suoi cittadini non è stata data, né si sono assunti, la responsabilità di scrivere la propria costituzione. Nel 1889 l'imperatore Meiji, sostenuto da un gruppo di oligarchi, ha dato ai suoi sudditi una costituzione autocratica.

Poi, nel 1947, le forze di occupazione statunitensi imposero una costituzione democratica ai cittadini sconfitti del Giappone postbellico. Sebbene questo documento sia stato oggetto di un intenso dibattito, non è mai stato emendato. Ma l'opinione pubblica si è spostata a favore di una revisione.

Sia il Partito liberaldemocratico (LDP) al governo che il principale partito di opposizione, il Partito democratico del Giappone (DPJ), stanno preparando bozze costituzionali e il Giappone si trova nel bel mezzo di uno dei più importanti test delle sue istituzioni democratiche. Sebbene il dibattito sulla revisione contemporanea riguardi una serie di questioni importanti, tra cui il ruolo dell'imperatore e i diritti fondamentali dei cittadini, un passaggio in particolare continua a gettare un'ombra sull'intera impresa: L'articolo nove, la famosa "clausola di pace" che rinuncia al possesso e all'uso della forza per risolvere le controversie internazionali.

A lungo bersaglio principale del fervore revisionista, l'articolo nove è stato al centro del primo serio dibattito di revisione negli anni Cinquanta e le controversie derivanti dalla sua applicazione hanno nuovamente contribuito a infiammare il movimento di revisione contemporaneo dopo la Guerra del Golfo del 1991. Considerato a vario titolo un ostacolo all'autonomia nazionale, alla muscolarità nazionale e all'onestà nazionale, l'articolo nove è stato continuamente reinterpretato con il mutare del panorama politico interno e internazionale.

Questo studio esamina perché l'articolo nove è sopravvissuto senza modifiche per così tanto tempo, perché è tornato con tanta forza nell'agenda politica negli ultimi anni e come il dibattito sulla sua revisione influenzerà la politica interna e la politica estera del Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932728361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nove vite? La politica della riforma costituzionale in Giappone - Nine Lives?: The Politics of...
Il Giappone è una democrazia vivace, ma ai suoi...
Nove vite? La politica della riforma costituzionale in Giappone - Nine Lives?: The Politics of Constitutional Reform in Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)