Nove pieghe fanno un cigno di carta

Punteggio:   (3,8 su 5)

Nove pieghe fanno un cigno di carta (Ruth Gilligan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nine Folds Make a Paper Swan (Nove pieghe fanno un cigno di carta) di Ruth Gilligan è un romanzo sfaccettato che esplora le complessità dell'identità ebraica in Irlanda attraverso tre narrazioni interconnesse che abbracciano diversi periodi temporali. La storia vede protagonisti una famiglia di immigrati ebrei lituani, un ragazzo chiuso nel silenzio e una donna irlandese contemporanea che compie una scelta di vita importante, intrecciando le loro vite in una struggente esplorazione dell'appartenenza e dell'amore.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la scrittura lirica, la ricchezza dei personaggi e l'intricata narrazione che collega i racconti in modo soddisfacente. Molti lettori hanno apprezzato la profondità di temi come l'identità, l'amore e l'intersezione culturale, e alcuni lo hanno definito splendidamente scritto ed emotivamente toccante, evocando forti legami con i personaggi. I recensori hanno notato che la prospettiva storica e la rappresentazione unica della comunità ebraica in Irlanda sono particolarmente avvincenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa confusa, con frequenti salti temporali che hanno reso difficile seguirla. Alcune recensioni hanno sottolineato come il titolo sembrasse rilevante solo per la linea temporale di un personaggio, e ci sono stati casi in cui la scrittura è stata troppo dettagliata o eccessiva. Una minoranza di recensori si è sentita disimpegnata, faticando a farsi coinvolgere dalla storia.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nine Folds Make a Paper Swan

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, una giovane ragazza e la sua famiglia emigrano dalla Lituania in cerca di una vita migliore in America, per poi approdare sull'Isola di Smeraldo.

Nel 1958, un ragazzo ebreo muto rinchiuso in un istituto psichiatrico fuori Dublino stringe un'improbabile amicizia con un uomo consumato dalla storia dell'amore perduto quasi due decenni prima. E nella Londra di oggi, una giornalista irlandese è costretta a confrontarsi con i suoi concetti contrastanti di identità e famiglia quando il suo fidanzato ebreo le chiede di fare un vero e proprio atto di fede.

Questi tre archi, che attraversano le generazioni e si intrecciano in modo rivelatore, si uniscono per raccontare l'ossessionante storia della comunità ebraica irlandese, tutt'altro che dimenticata. Il bellissimo e straziante Nine Folds Make a Paper Swan di Ruth Gilligan esplora la questione di quanto lontano siamo disposti a spingerci per capire chi siamo veramente e per sentirci a casa nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941040492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riesci a vedermi? - Can You See Me?
Quando Alice arriva nel campus tra gli antichi splendori dell'Università di Cambridge, pensa di aver trovato il suo paese delle...
Riesci a vedermi? - Can You See Me?
Nove pieghe fanno un cigno di carta - Nine Folds Make a Paper Swan
All'inizio del XX secolo, una giovane ragazza e la sua famiglia emigrano dalla Lituania in...
Nove pieghe fanno un cigno di carta - Nine Folds Make a Paper Swan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)