Nove opere irlandesi per voci

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nove opere irlandesi per voci (Eamon Grennan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nine Irish Plays for Voices

Contenuto del libro:

Una vibrante raccolta di brevi opere teatrali che fanno rivivere la storia e la cultura irlandese attraverso uno straordinario collage di documenti, canzoni, poesie e testi.

In Nine Irish Plays for Voices il pluripremiato poeta Eamon Grennan scava in profondità nei principali argomenti irlandesi - grandi, piccoli, letterari, storici, politici, biografici - e li illumina per il pubblico e i lettori di oggi. Queste brevi opere teatrali attingono a materiale originale incentrato su momenti importanti della storia irlandese e della formazione della Repubblica d'Irlanda, come la Grande Carestia e la Rivolta di Pasqua; le vite di figure letterarie irlandesi come Yeats, Joyce e Lady Gregory; e la condizione cruciale dell'emigrazione, che cambia la vita.

Il linguaggio ritmico, musicale e vivido delle opere di Grennan incorpora testi di canzoni tradizionali, versi di poesie irlandesi, lettere e discorsi dell'epoca. Il risultato è un collage drammatico che racconta una storia attraverso le voci di personaggi contemporanei al periodo in cui si svolge l'opera. Presentando i soggetti attraverso la resa drammatica della voce umana, gli spettacoli facilitano un rapporto stretto e intimo tra gli attori e il pubblico, creando un legame incredibilmente potente con il passato. Momenti storici e personaggi letterari che potrebbero sembrare remoti al lettore o al pubblico di oggi diventano immediati ed emotivamente coinvolgenti.

Una delle opere, Ferry, è tratta interamente dall'immaginazione dell'autore. Mette dei personaggi senza nome, provenienti dal mondo dell'Irlanda del XX secolo, su una barca diretta agli inferi insieme al filosofo Ludwig Wittgenstein. Durante il viaggio i cinque sconosciuti, interpretati da due voci, raccontano le loro vite, sollevando la questione di come il linguaggio catturi e trasformi l'esperienza vissuta. Affrontando il tema della Grande Carestia, Hunger utilizza prove documentarie per dare al pubblico un'idea drammatica di quello che è stato un elemento silenzioso e traumatico della storia irlandese. NORAMOLLYANNALIVIALUCIA: The Muse and Mr. Joyce è un'opera unica che ritrae la moglie di James Joyce come una donna anziana che condivide i suoi ricordi e frammenti delle opere del marito. Questo ricco volume comprende anche l'adattamento di Isole Aran di Synge, Emigration Road, History! Reading the Easter Rising, The Muse and Mr. Yeats, The Loves of Lady Gregory e Peig: An Ordinary Life.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531502546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Plainchant
La nuova raccolta di Grennan dimostra ancora una volta il suo potere di osservazione ravvicinata, paziente e schietta. Che il suo sguardo cada sul passo di una lepre, sul tuffo di...
Plainchant
Nove opere irlandesi per voci - Nine Irish Plays for Voices
Una vibrante raccolta di brevi opere teatrali che fanno rivivere la storia e la cultura irlandese...
Nove opere irlandesi per voci - Nine Irish Plays for Voices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)