Nove oggetti luccicanti

Punteggio:   (3,6 su 5)

Nove oggetti luccicanti (Brian Castleberry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nove oggetti scintillanti” è una narrazione complessa e intricata che attraversa diversi decenni, collegando le vite di vari personaggi attraverso un'esperienza condivisa legata a nove oggetti scintillanti avvistati nel cielo. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato coinvolgente e ben scritto, altri l'hanno criticato perché disarticolato e privo di una conclusione coesa.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura accattivante, per i personaggi ben sviluppati e per la struttura intelligente e intrecciata di nove diverse narrazioni ambientate a cinque anni di distanza l'una dall'altra. Molti hanno apprezzato le ambientazioni autentiche e i riferimenti culturali, che sottolineano la profondità e la ricchezza dei personaggi. Il linguaggio è stato descritto come bellissimo e alcuni lettori hanno sentito un forte legame con i temi esplorati nella storia.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi di ritmo e coerenza, notando che alcuni capitoli erano lunghi e confusi, facendo perdere loro interesse. Diversi recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di una conclusione soddisfacente e hanno ritenuto che la storia fosse talvolta più incentrata su un linguaggio intelligente che sullo sviluppo dei personaggi e della trama. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione complessiva noiosa o priva di sostanza.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nine Shiny Objects

Contenuto del libro:

IN LISTA PER IL PREMIO PEN/FAULKNER 2021 PER LA NARRATIVA.

"In questo straordinario romanzo, Castleberry salta brillantemente da una persona all'altra, da un'epoca all'altra, facendo in qualche modo apparire tutto questo lavoro di fantasia senza sforzo ed essenziale." - Jenny Offill, autrice di Department of Speculation e Weather.

Un luminoso romanzo d'esordio nella tradizione di DeLillo ed Egan, che racconta le vite inquietantemente intersecate di una serie di sognatori americani i cui legami imprevisti rivelano il cuore diviso di una nazione tormentata - e la grazia malconcia che potrebbe portare alla sua salvezza.

26 giugno 1947. I titoli dei giornali di tutta l'America riportano l'avvistamento di nove luci pulsanti che sorvolano le Cascade Mountains a una velocità superiore a quella di qualsiasi aereo. A Chicago, ispirato dalla notizia, Oliver Danville, un attore fallito ormai ridotto a un mediocre giocatore di biliardo, fa l'autostop verso ovest alla ricerca di un possibile segno dall'alto che possa illuminare la sua vera vocazione. Un incontro casuale con Saul Penrod, un contadino dell'Idaho, e la sua famiglia dà il via alla nascita dei "Cercatori", un collettivo di emarginati, intrusi e idealisti dediti alla creazione di una società in cui le divisioni di razza, etnia e sessualità appartengono al passato. Quando Claudette Donen, cameriera in fuga dalla sua soffocante famiglia, incontra il gruppo, è attratta in modo compulsivo da Eileen, sorella di Oliver, ma prima che possa unirsi all'enigmatica comunità, questa scompare.

Riuniti dall'altra parte del Paese, i Cercatori cercano di stabilirsi nei sobborghi di Long Island. Una notte, il loro scopo viene improvvisamente svelato, emerge uno sconosciuto e si verifica un crimine orribile. Nei decenni successivi, gli autori, i sopravvissuti e i loro figli saranno costretti ad affrontare le conseguenze di ciò che è accaduto, una resa dei conti che coinvolgerà Charlie Ranagan, un venditore ambulante.

Max Felt, una rockstar dissoluta di fine anni '60.

Alice Linwood, conduttrice radiofonica sempre più paranoica.

Stanley West, un poeta afroamericano in difficoltà.

Marly Feldberg, una pittrice del Greenwich Village.

E Debbie Vasquez, un'adolescente del Connecticut intrappolata da una valanga di eredità di mezzanotte. Ognuno di loro si rivelerà essere un pezzo di un puzzle che, una volta assemblato, rivelerà una verità sconvolgente sullo scontro tra l'ottimismo di coloro che cercano ispirazione nei cieli spaziosi e il veleno di altri che amano il mondo sotterraneo, non solo attraverso manovre cospiratorie, ma anche con il letterale disseppellimento dei morti. Il risultato è uno dei più eccitanti e indimenticabili romanzi d'esordio a memoria d'uomo e il lancio di un'importante carriera letteraria americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062984418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nove oggetti luccicanti - Nine Shiny Objects
IN LISTA PER IL PREMIO PEN/FAULKNER 2021 PER LA NARRATIVA . "In questo straordinario romanzo, Castleberry salta...
Nove oggetti luccicanti - Nine Shiny Objects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)