Nove giorni: La corsa per salvare la vita di Martin Luther King Jr. e vincere le elezioni del 1960

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nove giorni: La corsa per salvare la vita di Martin Luther King Jr. e vincere le elezioni del 1960 (Paul Kendrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente di un episodio significativo della storia americana, concentrandosi sull'intreccio tra la lotta per i diritti civili di Martin Luther King e l'elezione di Kennedy. Molti lettori hanno trovato il libro ben studiato e illuminante, oltre che una narrazione emozionante. Tuttavia, alcuni hanno notato un senso di disperazione riguardo al contesto storico e alle sfide in corso nella politica contemporanea.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazione coinvolgente, offre nuove prospettive sulla storia, sguardo approfondito dietro le quinte, evidenzia eventi socio-politici significativi, si legge come un romanzo, emozionale e informativo, consigliato per il suo valore educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso sconcerto per le ingiustizie storiche descritte e per l'attualità di questi temi, indicando un senso di frustrazione per il panorama politico.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nine Days: The Race to Save Martin Luther King Jr.'s Life and Win the 1960 Election

Contenuto del libro:

Un libro stimolante sugli eventi che portarono alle elezioni del 1960, dall'incarcerazione del Dr. King all'attivismo studentesco ad Atlanta, fino alla campagna di JFK. È una storia da cui tutti possiamo imparare, una storia di eroi trascurati e del potere che ognuno di noi ha di creare un cambiamento"--Barack Obama.

A New York Times Book Review Editors' Choice Uno dei migliori libri del febbraio 2021 della rivista O.

Gli autori di Douglass e Lincoln presentano per la prima volta in modo completo la storia dell'incarcerazione di Martin Luther King, Jr. nei giorni precedenti le elezioni presidenziali del 1960 e gli sforzi di tre collaboratori di John F. Kennedy per i diritti civili che si misero in testa di liberarlo - una mossa che cambiò il volto del Partito Democratico e spinse Kennedy alla Casa Bianca.

Meno di tre settimane prima delle elezioni presidenziali del 1960, il trentunenne Martin Luther King Jr. fu arrestato durante un sit-in presso il Rich's Department Store di Atlanta. Quel giorno sarebbe stata la prima notte che King trascorse in carcere, e il momento in cui la famiglia di King temeva maggiormente per la sua vita.

Una precedente multa di lieve entità servì da pretesto per tenere King rinchiuso e, successivamente, per uno straziante trasferimento notturno a Reidsville, la famigerata prigione statale della Georgia dove i detenuti neri lavoravano in catene sorvegliati da violente guardie bianche. Mentre l'incarcerazione di King fu criticata come uno scandalo morale in alcuni ambienti e celebrata in altri, per i due candidati alla presidenza - John F. Kennedy e Richard Nixon - fu l'ultima sorpresa di ottobre: un leader dei diritti civili emergente e controverso stava languendo dietro le sbarre e le due campagne si affrettarono a decidere se e come rispondere.

Nine Days di Stephen e Paul Kendrick racconta l'incredibile storia di ciò che accadde dopo. Nel 1960, il Movimento per i diritti civili stava diventando sempre più inventivo ed energico, mentre i politici bianchi privilegiavano le tattiche corrosive del silenzio e del temporeggiare, ma un'audace squadra della Sezione per i diritti civili (CRS) della campagna di Kennedy decise di agire. In un'elezione in cui gli elettori neri sembravano destinati a dividersi tra i candidati, il CRS convinse Kennedy ad agire per il rilascio di King, talvolta anche alle sue spalle, nel tentativo di assicurargli la libertà. Nel corso di nove straordinari giorni di ottobre, i leader del CRS - il pionieristico giornalista nero Louis Martin, il futuro senatore della Pennsylvania Harris Wofford e Sargent Shriver, il fondatore dei Corpi di Pace - si adoperarono per far pendere la bilancia di un'elezione combattuta a favore di Kennedy e per portare una rivoluzione nell'affiliazione di partito le cui conseguenze sono ancora oggi parte integrante della pratica politica.

Basato su interviste inedite, resoconti giornalistici e ampie ricerche d'archivio, Nine Days è il primo racconto completo di un evento che ha cambiato il corso di una delle elezioni più combattute della storia americana. Molto più di un thriller politico, è anche la storia della prima volta in cui King rifiutò la cauzione e fece i conti con la pericolosità della sua missione di cambiare una nazione. Storia di macchinazioni elettorali, di coraggio morale e, infine, del trionfo degli angeli migliori di un futuro presidente, Nine Days è un racconto avvincente con importanti lezioni per il nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250155702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nove giorni: La corsa per salvare la vita di Martin Luther King Jr. e vincere le elezioni del 1960 -...
Un libro stimolante sugli eventi che portarono...
Nove giorni: La corsa per salvare la vita di Martin Luther King Jr. e vincere le elezioni del 1960 - Nine Days: The Race to Save Martin Luther King Jr.'s Life and Win the 1960 Election
Nove giorni: La corsa per salvare la vita di Martin Luther King Jr. e vincere le elezioni del 1960 -...
Un libro stimolante sugli eventi che portarono...
Nove giorni: La corsa per salvare la vita di Martin Luther King Jr. e vincere le elezioni del 1960 - Nine Days: The Race to Save Martin Luther King Jr.'s Life and Win the 1960 Election

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)