Nove anni tra gli indiani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nove anni tra gli indiani (Herman Lehmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nove anni tra gli indiani” di Herman Lehmann offre un resoconto dettagliato e avvincente della vita tra le tribù di nativi americani, in particolare gli Apache e i Comanche. Il lettore trova questo libro divertente e informativo, che illumina una prospettiva storica culturalmente ricca ma brutale. Lehmann descrive le sue esperienze di cattura e assimilazione nelle tribù, mostrando i loro costumi, le strutture sociali e le dure realtà della vita durante quell'epoca. Sebbene molti abbiano lodato la scrittura e la narrazione coinvolgente, la natura grafica di alcune descrizioni e l'argomento intenso hanno suscitato reazioni contrastanti.

Vantaggi:

Narrazione dettagliata e di prima mano
narrazione coinvolgente
esplorazione culturale approfondita
ben scritto e facile da leggere
grande formato di stampa
informativo sulla vita e le lotte dei nativi americani
fornisce una prospettiva storica.

Svantaggi:

Le descrizioni grafiche di violenza e brutalità possono disturbare
alcuni lettori hanno trovato stancante la natura ripetitiva della narrazione
non adatto a chi è sensibile ad argomenti intensi e brutali.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nine Years Among the Indians

Contenuto del libro:

Herman Lehmann è forse la persona più famosa fatta prigioniera dagli indiani in Texas. Strappato dalla casa della sua famiglia nella Loyal Valley nel maggio del 1870, all'età di dodici anni circa, non tornò a casa fino all'età adulta, e allora solo per costrizione: desiderava tornare dalla sua famiglia Comanche.

Dopo il suo rapimento, Lehmann trascorse i primi anni tra gli Apache, imparando le loro usanze dal suo rapitore e precettore Carnoviste. Uccise un potente uomo di medicina in un conflitto tra Apache, poi fuggì nella natura selvaggia, vagando da solo fino a quando decise di avvicinarsi ai Comanche per trovare rifugio. Questi lo accolsero nella loro banda e lui gli fu fedele, entrando a far parte della famiglia allargata del famoso capo Quanah Parker.

Durante gli anni trascorsi con gli indiani, Lehmann partecipò a numerose incursioni e battaglie con coloni, altri indiani, l'esercito americano e i Texas Rangers. Lehmann racconta questi giorni nei dettagli, a volte in modo violento e sanguinoso, e sempre senza una nota di rimorso.

Vive la vita che gli indiani hanno sempre vissuto e che è stata complicata dall'arrivo di stranieri bianchi che hanno scacciato gli indiani dalle loro terre. Dopo che il governo degli Stati Uniti restituì Lehmann a sua madre, ci volle un po' di tempo perché Lehmann si riadattasse alle vie della civiltà, ma alla fine ritrovò le sue radici e divenne un cittadino rispettabile. Suo fratello minore Willie, che era stato rapito con Herman ma era riuscito a fuggire in meno di dieci giorni, era lì per accoglierlo e aiutarlo ad adattarsi alla nuova situazione.

Con il tempo, Lehmann divenne una celebrità locale, dimostrando le sue abilità indiane ai turisti e vestendo i colorati abiti dei nativi. Morì nel 1932 ed è sepolto a Loyal Valley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932801316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nove anni tra gli indiani - Nine Years Among the Indians
Herman Lehmann è forse la persona più famosa fatta prigioniera dagli indiani in Texas. Strappato dalla...
Nove anni tra gli indiani - Nine Years Among the Indians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)