Notti nei giardini di Brooklyn

Punteggio:   (4,3 su 5)

Notti nei giardini di Brooklyn (Harvey Swados)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che Harvey Swados è un talento dimenticato, i cui racconti mostrano un profondo approfondimento psicologico ed emozioni umane, in particolare riflettendo sul passato e sui temi del cambiamento. Tuttavia, alcuni lettori trovano la rappresentazione dei ruoli di genere tradizionali e dei valori degli anni Cinquanta fuori luogo.

Vantaggi:

Swados viene elogiato per la sua maestria narrativa, la profondità psicologica e l'esperienza umana rappresentata nei suoi racconti ben fatti. I recensori apprezzano l'esplorazione di temi come la perdita, il cambiamento e le questioni sociali, così come la rappresentazione nostalgica e al tempo stesso perspicace di un'epoca passata.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per le sue prospettive obsolete degli anni Cinquanta, in particolare per quanto riguarda i ruoli di genere tradizionali e i tropi dei personaggi, che rendono difficile per i lettori contemporanei confrontarsi con il materiale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nights in the Gardens of Brooklyn

Contenuto del libro:

C'è stato un tempo in cui New York era tutto per me: la mia madre, la mia amante, la mia Mecca, quando non avrei potuto desiderare di vivere in nessun altro posto così come non avrei potuto concepire me stesso come un papà, che disciplinava il mio ragazzo e coccolava mia figlia”.

Così inizia “Notti nei giardini di Brooklyn”, che dà il titolo alla raccolta di racconti di Harvey Swados. In questa bellissima e straziante novella, Swados descrive una generazione “infuocata dal romanticismo e dalla disillusione”, alla ricerca di piaceri e risposte, e mostra come le esigenze dell'amore e della vita ne temperino le speranze e le paure. È una storia perenne, raccontata da Swados in una prosa diretta e lirica e con enorme simpatia, e senza dubbio uno dei risultati più duraturi della narrativa americana del dopoguerra.

Le numerose e splendide storie di Harvey Swados parlano di lavoro, amicizia e famiglia. Parlano del mondo comune e della solitudine finale da cui il mondo comune non può proteggerci. Eppure Swados, come ha scritto Richard Gilman, si preoccupava soprattutto di “far emergere il vero sentimento, il raggiungimento della dignità morale e il legame con gli altri attraverso la compassione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590170847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Notti nei giardini di Brooklyn - Nights in the Gardens of Brooklyn
C'è stato un tempo in cui New York era tutto per me: la mia madre, la mia amante, la...
Notti nei giardini di Brooklyn - Nights in the Gardens of Brooklyn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)