Notti di Bronzeville: In città nella metropoli nera di Chicago

Punteggio:   (5,0 su 5)

Notti di Bronzeville: In città nella metropoli nera di Chicago (C. Dubin Steven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bronzeville Nights: On the Town in Chicago's Black Metropolis

Contenuto del libro:

Bronzeville era un tempo la comunità nera più vivace d'America, dopo Harlem. Discoteche, sale da ballo, rialto e locali di jazz e blues fiancheggiavano le strade del South Side di Chicago. Non è rimasto molto. Alcune registrazioni sonore, ricordi tramandati di generazione in generazione e, fino ad ora, solo una manciata di fotografie.

Bronzeville Nights" riporta alla luce decine di foto e ricordi recentemente ritrovati in un nascondiglio raccolto da Lonnie Simmons, un jazzista di fama che suonava in questi locali e girava per Bronzeville con una macchina fotografica.

Simmons ha immortalato Ella Fitzgerald, Lena Horn e Billie Holiday. Fotografò Louis Armstrong, Sammy Davis Jr. e Redd Foxx.

E ha catturato immagini di acrobati strabilianti, intrattenitori urlanti, ballerini mozzafiato e drag queen. Le sue foto, mai pubblicate prima, raccontano una storia sconosciuta di vita sfarzosa durante gli anni '40 e '50, quando gli afroamericani frequentavano questi vibranti club.

Bronzeville Nights è uno scrigno di tesori. Cartelle fotografiche ricordo del Rhumboogie Club, cartoline della Palm Tavern e copertine di fiammiferi del Grand Terrace. Ed è la storia dello stesso Lonnie Simmons, che all'età di 16 anni scappò dalla sua casa nella Carolina del Sud per poter suonare il sassofono per Fats Waller ed Ella Fitzgerald prima di fare di Bronzeville la sua casa.

Le foto di Simmons, viste per la prima volta, trasudano glamour, spavalderia e disinvoltura. Le sue immagini registrano un tempo e un luogo distrutti più di mezzo secolo fa. Un luogo che non è mai stato ricostruito in immagini. Queste foto fanno rivivere questa straordinaria arena sociale e culturale.

È un mondo che Steven C. Dubin, autore di sei libri tra cui Arresting Images, e la critica Premio Pulitzer Margo Jefferson riesaminano, esplorano e spiegano in un testo esilarante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733869027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dimostrazioni di potere (con una nuova postfazione): Polemiche nel museo americano dall'Enola Gay...
I musei sono diventati il punto di partenza delle...
Le dimostrazioni di potere (con una nuova postfazione): Polemiche nel museo americano dall'Enola Gay a Sensation! - Displays of Power (with a New Afterword): Controversy in the American Museum from the Enola Gay to Sensation!
Notti di Bronzeville: In città nella metropoli nera di Chicago - Bronzeville Nights: On the Town in...
Bronzeville era un tempo la comunità nera più...
Notti di Bronzeville: In città nella metropoli nera di Chicago - Bronzeville Nights: On the Town in Chicago's Black Metropolis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)