Notizie evangeliche: Politica, genere e bioetica nelle riviste cristiane conservatrici degli anni '70 e '80

Notizie evangeliche: Politica, genere e bioetica nelle riviste cristiane conservatrici degli anni '70 e '80 (Anja-Maria Bassimir)

Titolo originale:

Evangelical News: Politics, Gender, and Bioethics in Conservative Christian Magazines of the 1970s and 1980s

Contenuto del libro:

Uno studio esaustivo sul discorso delle riviste evangeliche negli anni Settanta e Ottanta e sul modo in cui hanno navigato e sostenuto le convinzioni religiose in un periodo di drammatici cambiamenti sociali.

Gli anni Settanta e Ottanta sono stati un periodo tumultuoso nella storia degli Stati Uniti. In concomitanza con un drammatico spostamento politico a destra, l'evangelicalismo è entrato nel discorso pubblico come movimento religioso distinto ed è stato immediatamente assediato da appropriazioni culturali e frammentazioni interne. Gli americani in generale e gli evangelici in particolare si confrontarono con temi e idee come il femminismo, l'aborto, il controllo delle nascite e la ristrutturazione dei ruoli tradizionali della donna e della famiglia. In questo periodo si registrò un'impennata di lettori di periodici evangelici come Christianity Today, Moody Monthly, Eternity e Post-Americans/Sojourners, nonché della newsletter femminista Daughters of Sarah.

Sebbene ognuna di queste riviste - e altre pubblicazioni e media - abbia contribuito e partecipato alla diffusione generale dell'ideologia evangelica, esse avevano anche una propria visione e inclinazione politica riguardo a questioni scottanti. In Evangelical News: Politics, Gender, and Bioethics in Conservative Christian Magazines of the 1970s and 1980s, Anja-Maria Bassimir presenta una visione sfumata dell'evangelicalismo della fine del XX secolo attraverso la lente dei media del movimento.

Bassimir sostiene che la comunità può essere prodotta nel discorso, soprattutto quando la retorica, i concetti e le prospettive condivise segnalano l'appartenenza. A tal fine, Evangelical News ripercorre l'emergere della consapevolezza sociale e politica evangelica negli anni Settanta fino all'apice del suo potere come programma politico. I capitoli indagano su temi quali la revisione da parte degli evangelici delle norme e delle relazioni di genere alla luce del movimento femminista, l'uso dell'infanzia come simbolo di innocenza incontaminata e il ruolo degli evangelici come attori politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Notizie evangeliche: Politica, genere e bioetica nelle riviste cristiane conservatrici degli anni...
Uno studio esaustivo sul discorso delle riviste...
Notizie evangeliche: Politica, genere e bioetica nelle riviste cristiane conservatrici degli anni '70 e '80 - Evangelical News: Politics, Gender, and Bioethics in Conservative Christian Magazines of the 1970s and 1980s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)