Note sulla fine del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Note sulla fine del mondo (Meghan Privitello)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta poesie evocative che navigano tra emozioni e temi complessi, bilanciando la bellezza con l'assurdità e la contemplazione esistenziale. L'opera di Meghan Privitello mostra la sua prospettiva unica e la sua capacità di catturare sentimenti contrastanti, inducendo i lettori a una profonda riflessione.

Vantaggi:

Ricchezza di immagini e profondità emotiva, capacità di bilanciare umorismo e serietà, temi che fanno riflettere, linguaggio abile che attira il lettore.

Svantaggi:

Può essere considerato confuso o astratto per alcuni lettori, richiede una lettura attenta per apprezzarne appieno le sfumature.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Notes on the End of the World

Contenuto del libro:

Poesia. NOTE SULLA FINE DEL MONDO è un'apocalisse tranquilla. Nelle poesie di Meghan Privitello non troverete grandi esplosioni o estinzioni improvvise. Qui i giorni sono invece segnati da sparizioni silenziose, oggetti abbandonati, dettagli che potrebbero essere altrimenti trascurati. Gli oggetti fungono da segnali di pericolo: "Il rivestimento in amianto è un ologramma nel sole rimasto. / È una casa di bambole fatta di ossa". Gli animali parlano in visioni profetiche: "Nelle cellule morte della sua pelle, / ho trovato la tua famiglia. / C'è la sagoma di un grande albero. / Sono tutti lì legati / al collo, appesi".

Queste poesie osservano al microscopio i dettagli banali della vita, ma sono anche poesie di agenzia quando arriva l'apocalisse, a cosa serve una "bella vita"? "Quando arriva l'apocalisse, Privitello ci chiede di essere onesti, senza fronzoli. Ogni giorno che passa, NOTE SULLA FINE DEL MONDO diventa più forte e più silenzioso, più solitario e più bello. La fine del mondo non sembra così diversa da un giorno qualunque, quindi fate attenzione. Alla fine, le poesie di Privitello lasciano spazio al rimpianto e alla speranza di redenzione, ma non molto.

"Non mancano bellezza e stranezza in NOTE SULLA FINE DEL MONDO di Meghan Privitello, che svela musei di polvere, ombre, animali, fantasmi... I giorni di questo libro sono pieni di un vocabolario lussuoso e di una dizione stregonesca. Mi sento completamente sveglia e mistica in loro presenza". Bianca Stone.

"Vi sbagliavate quando pensavate di prendere in mano un libro di poesie e non un nuovo strano coltello. In NOTE SULLA FINE DEL MONDO, Meghan Privitello conserva, perverte e sfrutta un paesaggio in cui il tempo è più marcato dalle sue rotture e bizzarrie. Questa raccolta di poesie post-pastorali, post-apocalittiche e post-romantiche urla, si placa e si inasprisce, tutto insieme. I giorni si accumulano come la ruggine sui denti di un vecchio amante. Allo stesso tempo profondamente inquietante e ricentrante, questa raccolta offre piacere e sgradevolezza, ti mette la lama in mano e ti prega di aprire una mela o di affondarla nel tuo stesso cuore". sam sax.

"Amanda Nadelberg, Vasko Popa e David Lynch hanno avuto un figlio di poesia. Si tratta di Meghan Privitello. CD Wright è la madrina di questo bambino. È sorprendente come un poeta possa essere così tenero e allo stesso tempo capace di trasformare in arte l'abiezione e la morte - il trionfo dello spirito umano è così chiaramente fuori dal tavolo -. Questa voce canta un canto d'amore contemporaneo e spaventoso sull'obliterazione, di sé e degli altri". Cynthia Arrieu-King".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625579621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note sulla fine del mondo - Notes on the End of the World
Poesia. NOTE SULLA FINE DEL MONDO è un'apocalisse tranquilla. Nelle poesie di Meghan Privitello non...
Note sulla fine del mondo - Notes on the End of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)