Punteggio:
Le recensioni di “Notes on Her Color” di Jennifer Neal evidenziano un mix di esperienze, con molti che lodano la scrittura evocativa e l'esplorazione di temi profondi, mentre altri esprimono disappunto per alcuni elementi della trama, in particolare per quanto riguarda l'aspetto del cambiamento di colore.
Vantaggi:Linguaggio bello e inventivo, narrazione cruda ed emotiva, premessa unica sul cambiamento del colore della pelle in base alle emozioni, esplorazione coinvolgente di temi complessi come il colorismo e la salute mentale, atmosfera coinvolgente e ossessionante.
Svantaggi:⬤ Alcuni elementi della trama, come la dinamica del cambiamento di colore, sono stati percepiti come privi di profondità e rilevanza per la storia
⬤ il finale ha ricevuto recensioni contrastanti
⬤ la narrazione può confondere chi preferisce trame strutturate.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Notes on Her Color
Il kitsch della Florida si mescola al realismo magico in questo scintillante romanzo d'esordio su una giovane donna nera e indigena che impara a cambiare il colore della sua pelle.
Gabrielle ha sempre avuto un rapporto complicato con sua madre Tallulah, segnato dall'intimità e dalla resilienza di fronte a un patriarca scostante. Tutto nella loro casa è stato sbiancato di un bianco freddo, dagli armadi pieni di lenzuola e stoviglie al cibo e alle spezie con cui Tallulah cucina. Persino a Gabrielle, che ha ereditato dalla madre la capacità di cambiare il colore della pelle, viene detto di diventare bianca se non vuole turbare il padre.
Ma questo vitale legame madre-figlia implode quando Tallulah viene ricoverata in ospedale per una crisi di salute mentale. Separata dalla madre per la prima volta nella sua vita, Gabrielle deve imparare a controllare da sola i cambiamenti del suo colore.
Nel frattempo, Gabrielle trascorre un anno dopo il liceo concentrandosi sulle lezioni di pianoforte, un'attività extracurricolare che suo padre è sicuro la renderà un candidato più attraente per i programmi di medicina. La sua istruttrice, una donna queer dalla pelle scura di nome Dominique, sembra incarnare tutto ciò che manca a Gabrielle nella sua vita: creatività, sicurezza e, cosa forse più importante, un senso di amore che nutre. Insieme, progettano di allontanare Gabrielle dal suo caotico nucleo familiare iscrivendosi a scuole di musica all'estero.
Seguendo una giovane donna alla ricerca di un mondo che vada oltre l'esistenza accuratamente codificata della sua famiglia, Note sul suo colore è un racconto lussuoso e ossessionante che mostra come l'amore, nel suo senso migliore, possa essere una forza liberatrice dalle origini distruttive.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)