Notes on Book Design: By Formal Settings
Come la forma dà forma alla funzione: un affascinante viaggio tra i segreti del design del libro. Questo volume raccoglie 50 testi sul design del libro scritti dalle designer Siri Lee Lindskrog e Amanda-Li Kollberg dello studio berlinese di graphic e type design Formal Settings.
I testi si basano su una selezione di libri della collezione privata della Hopscotch Reading Room, una libreria concettuale e spazio per eventi di Berlino. Ogni testo è incentrato su un singolo libro della collezione, esaminandone gli elementi visivi e tattili, dai materiali all'impaginazione, dalla rilegatura alla tipografia. I saggi esplorano il ruolo e il potenziale dei libri attraverso la lente del design, mappando ciò che le loro forme fisiche comunicano sul loro contenuto.
Lindskrog e Kollberg tracciano paralleli tra ogni libro come oggetto di design e i movimenti culturali, i paesaggi politici e le condizioni economiche in cui sono stati creati. I 50 testi sono accompagnati da un'introduzione di Formal Settings, da una prefazione di Hopscotch Reading Room e da una postfazione in cui il designer, autore ed educatore Prem Krishnamurthy offre un'ulteriore cornice e prospettiva al progetto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)