Note su Nightingale: L'influenza e l'eredità di un'icona dell'assistenza infermieristica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Note su Nightingale: L'influenza e l'eredità di un'icona dell'assistenza infermieristica (Sioban Nelson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Notes on Nightingale: The Influence and Legacy of a Nursing Icon

Contenuto del libro:

Florence Nightingale rimane una fonte di ispirazione per le infermiere di tutto il mondo per il suo lavoro pionieristico nel curare i soldati britannici feriti durante la guerra di Crimea, per la stesura di Notes on Nursing, il testo fondamentale per la pratica infermieristica, per l'istituzione della prima scuola infermieristica al mondo e per la difesa del trattamento igienico dei pazienti e della progettazione sanitaria degli ospedali.

In Notes on Nightingale, storici e studiosi dell'infermieristica offrono le loro preziose riflessioni su Nightingale e l'analisi del suo ruolo nella professione a un secolo dalla sua morte, avvenuta il 13 agosto 1910, e a 150 anni da quando la Nightingale School of Nursing (oggi Florence Nightingale School of Nursing and Midwifery presso il King's College di Londra) aprì le sue porte ai tirocinanti del St Thomas' Hospital.

La Nightingale è oggetto di numerose controversie: le opinioni sulla sua vita e sul suo lavoro vanno dalla cieca adorazione alla denuncia generalizzata. La questione della Nightingale e del suo posto nella storia dell'infermieristica e nel discorso infermieristico contemporaneo è un argomento di continuo interesse per gli studenti di infermieristica, gli insegnanti e le associazioni professionali. Questo libro offre nuovi studi sul lavoro della Nightingale in Crimea e nelle colonie britanniche e sul suo legame con la scienza emergente della statistica, oltre a preziose rivalutazioni della sua eredità in evoluzione e dei miti, del simbolismo e delle idee sbagliate che la circondano.

Contribuenti: Judith Godden, Università di Sydney; Carol Helmstadter, RN (Toronto); Joan E. Lynaugh, Università di Pennsylvania; M. Eileen Magnello, University College di Londra; Lynn McDonald, University of Guelph; Sioban Nelson, University of Toronto; Anne Marie Rafferty, King's College di Londra; Rachel Verney, Florence Nightingale School of Nursing and Midwifery (Visiting Associate, agosto 2009); Rosemary Wall, King's College di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note su Nightingale: L'influenza e l'eredità di un'icona dell'assistenza infermieristica - Notes on...
Florence Nightingale rimane una fonte di...
Note su Nightingale: L'influenza e l'eredità di un'icona dell'assistenza infermieristica - Notes on Nightingale: The Influence and Legacy of a Nursing Icon
Dire poco, fare molto: L'assistenza infermieristica e la creazione di ospedali da parte di donne...
Say Little, Do Much Nursing, Nuns, and Hospitals...
Dire poco, fare molto: L'assistenza infermieristica e la creazione di ospedali da parte di donne religiose - Say Little, Do Much: Nursing and the Establishment of Hospitals by Religious Women
Creare l'équipe sanitaria del futuro: Il modello di Toronto per l'educazione e la pratica...
Un modo per migliorare significativamente l'erogazione...
Creare l'équipe sanitaria del futuro: Il modello di Toronto per l'educazione e la pratica interprofessionale - Creating the Health Care Team of the Future: The Toronto Model for Interprofessional Education and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)