Note ordinarie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Note ordinarie (Christina Sharpe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda e bella esplorazione dell'identità nera attraverso una serie di riflessioni personali e intellettuali. Il libro è caratterizzato dalle intuizioni uniche dell'autore, da una narrazione avvincente e da una miscela di esperienze che lo rendono una lettura riflessiva che rimane impressa nel lettore.

Vantaggi:

Scrittura di una bellezza mozzafiato, prospettiva unica sulla razza e la libertà, approfondimenti sulla vita dei neri e storie personali commoventi, in particolare quella della madre dell'autore.

Svantaggi:

La lettura può essere lenta a causa della sua natura riflessiva, che può richiedere di soffermarsi sul testo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ordinary Notes

Contenuto del libro:

Christina Sharpe, autrice di In the Wake, acclamata dalla critica, è una pensatrice brillante che affronta senza esitazione la brutalità dei nostri attuali assetti... e tuttavia trova sempre una via verso la bellezza e la possibilità (Saidiya Hartman).

Un risultato singolare, Ordinary Notes esplora profonde domande sulla perdita e sulle forme di vita dei neri che ne emergono. In una serie di 248 appunti che acquistano significato man mano che li leggiamo, Christina Sharpe intreccia sapientemente artefatti del passato - quelli pubblici e quelli più personali - con realtà presenti e futuri possibili, costruendo in modo intricato un ritratto coinvolgente dell'esistenza quotidiana dei neri. I temi e i toni che riecheggiano in queste pagine, a volte sul linguaggio, la bellezza, la memoria; a volte sulla storia, l'arte, la fotografia e la letteratura, si riferiscono sempre, con squisita attenzione, alle dimensioni ordinarie e straordinarie della vita nera.

Al centro di Ordinary Notes c'è la presenza indelebile della madre dell'autrice, Ida Wright Sharpe. "Ho imparato a vedere in casa di mia madre", scrive Sharpe. "Ho imparato a non vedere in casa di mia madre... Mia madre mi ha donato l'amore per la bellezza, l'amore per le parole". Utilizzando questi doni e altri modi di vedere, Sharpe convoca costantemente sulla pagina un coro di voci ed esperienze. Pratica un'estetica della bellezza come metodo", raccoglie le voci di una comunità di pensatori per un "Dizionario della nerezza intraducibile" ed esamina rigorosamente i luoghi della memoria e del ricordo. E nel processo, forgia una nuova e brillante forma letteraria, multivalente come i modi di essere neri che traccia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374604486
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità mostruose: Creare soggetti post-schiavitù - Monstrous Intimacies: Making Post-Slavery...
Sostenendo che la violenza sessuale fondamentale e...
Intimità mostruose: Creare soggetti post-schiavitù - Monstrous Intimacies: Making Post-Slavery Subjects
In the Wake: Sulla nerezza e l'essere - In the Wake: On Blackness and Being
In questo lavoro originale e incisivo, Christina Sharpe interroga le...
In the Wake: Sulla nerezza e l'essere - In the Wake: On Blackness and Being
Note ordinarie - Ordinary Notes
Christina Sharpe, autrice di In the Wake, acclamata dalla critica, è una pensatrice brillante che affronta senza esitazione la...
Note ordinarie - Ordinary Notes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)