Note di campo da una pandemia: Un viaggio attraverso un mondo sospeso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Note di campo da una pandemia: Un viaggio attraverso un mondo sospeso (Ethan Lou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato diario di viaggio che esplora i viaggi dell'autore durante la pandemia, mescolando esperienze personali con approfondimenti didattici sul contesto geopolitico e storico delle regioni visitate. La scrittura è accessibile e coinvolgente, rendendo gli argomenti complessi di facile comprensione.

Vantaggi:

La scrittura è descrittiva e relazionabile, in grado di bilanciare le prospettive di chi è dentro e di chi è fuori. L'autore fornisce un ritratto umoristico e autentico dei personaggi, intrecciando contenuti educativi e narrazione personale. Il flusso del libro è scorrevole e rende la lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inaspettate o pesanti le analisi geopolitiche e sociali, sebbene siano presentate in modo educativo. Si potrebbe anche avere la percezione che il libro sia più un diario di viaggio che un'esplorazione approfondita della pandemia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Field Notes from a Pandemic: A Journey Through a World Suspended

Contenuto del libro:

Miglior libro di saggistica canadese del 2020 della CBC.

In un libro che è allo stesso tempo un diario di viaggio e una guida alla pandemia, il giornalista Ethan Lou esamina gli effetti sociali della COVID-19 e ci accompagna in un viaggio ipnotico in un mondo che non sarà più lo stesso.

Visitando Pechino nel gennaio 2020 per vedere il nonno morente, il giornalista canadese Ethan Lou entra inconsapevolmente in uno Stato sotto assedio. Nel suo viaggio fuori dalla Cina e - inconsapevolmente - in altre zone calde dell'Asia e dell'Europa, si ritrova ad assistere ai primissimi stadi di un virus che cambierà per sempre il mondo come lo conosciamo.

Lou sostiene che l'epidemia di coronavirus avrà un impatto di gran lunga superiore a quello della SARS, ad esempio, semplicemente perché la Cina è ora molto più integrata con il mondo sempre più interconnesso. Per decenni, la globalizzazione ha creato un mondo dolorosamente sensibile e suscettibile a shock come questa pandemia. Una crisi come questa era quindi attesa da tempo, e non l'abbiamo ancora vista svolgersi completamente. Nel nostro mondo integrato, eventi che in precedenza potevano essere isolati, ora si ripercuotono più lontano e più in largo, in modi che non ci aspettiamo e che non possiamo prevedere. Non abbiamo visto il peggio e, se e quando supereremo questa pandemia, nulla sarà più come prima. Le decisioni prese ora - o le indecisioni - plasmeranno e definiranno il mondo per decenni.

Queste idee vengono approfondite attraverso la nascita e la diffusione del virus, le misure senza precedenti per contenerlo e un esame delle pandemie e delle altre crisi passate e di come hanno plasmato il mondo - e un'argomentazione sul perché questa sia diversa. Lou mostra come il virus abbia drasticamente trasformato il mondo e traccia una mappa dei cambiamenti più grandi e più radicali che verranno. Le sue idee e le sue argomentazioni si basano sul suo viaggio involontariamente tumultuoso in giro per il mondo, di cui il virus sembrava seguire il percorso fino a quando non è atterrato in quarantena in una piccola città della Germania, dove ha potuto fare il punto della situazione e iniziare a raccontare la sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771029974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Note di campo da una pandemia: Un viaggio attraverso un mondo sospeso - Field Notes from a Pandemic:...
Miglior libro di saggistica canadese del 2020...
Note di campo da una pandemia: Un viaggio attraverso un mondo sospeso - Field Notes from a Pandemic: A Journey Through a World Suspended
Un tempo minatore di Bitcoin: Scandali e disordini nel selvaggio West delle criptovalute - Once a...
Per i lettori di Bitcoin Billionaires arriva la storia...
Un tempo minatore di Bitcoin: Scandali e disordini nel selvaggio West delle criptovalute - Once a Bitcoin Miner: Scandal and Turmoil in the Cryptocurrency Wild West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)